Il sentiero botanico

la mandragora tra mito e scienza

Le Solanaceae

Tratti generali

La famiglia delle SOLANACEAE comprende circa 2000 specie, distribuite soprattutto in America, molte delle quali note per l'elevato contenuto in alcaloidi. Si tratta di piante legnose (soprattutto ai Tropici) ed erbacee, annue o perenni. Le infiorescenze sono normalmente cime bipare ma sono frequenti anche i fiori solitari. Il frutto è generalmente una bacca, ma può essere anche una capsula come nei generi Nicotiana, Petunia e Hyoscyamus. I semi contengono riserve albuminose.

Le solanaceae rappresentano una famiglia di grande importanza economica in quanto molte specie, alcune originarie delle Americhe, sono largamente coltivate.
Il tabacco (Nicotiana tabacum), il pomodoro (Lycopersicon esculentum), il peperone (Capsicum annuum), la patata (Solanum tuberosum), appartenente all'importante genere Solanum che annovera ben 900 specie, tra le quali vi è anche la melanzana (S. melongena). Altre specie di una certa importanza sono coltivate a scopo ornamentale, quali la petunia, il cestro (Cestrum parqui), mentre altre sono utilizzate in campo farmaceutico per il loro contenuto in alcaloidi: la belladonna (Atropa belladonna), la mandragora (Mandragora autumnalis), il giusquiamo (Hyoscyamus niger).

Solanaceae non alimentari

Solanaceae alimentari