Liceo Scientifico Galileo Galilei

Liceo Scientifico Galileo Galilei

OFFERTA FORMATIVA

Bacheca Sindacale   Sicurezza del Luogo di Lavoro   Privacy - Documenti   Albo Online   Amministrazione Trasparente - Scuola   Lavora con la Scuola - Galilei

Il percorso Scienze applicate-Intelligenza artificiale si propone l’integrazione dello studio della Scienza dei dati e dell’Intelligenza artificiale in un percorso liceale che consenta di acquisire conoscenze di base significative in ambito scientifico-matematico.

Il percorso è indicato per studenti che siano già versati nelle materie scientifiche e che desiderino sviluppare le proprie competenze logico-matematiche, la capacità di analisi e di astrazione.

Le discipline cardine del percorso sono matematica, fisica, informatica e scienze che lavorano in una continua relazione di interdisciplinarietà al fine di arricchire non solo le discipline scientifiche, ma anche le discipline umanistiche.

Il percorso Scienze applicate-Intelligenza artificiale è accessibile agli studenti in ingresso tramite test di selezione.

Le iscrizioni al test apriranno la sera di sabato 16 dicembre 2023 (dopo l'evento delle "Porte aperte") e chiuderanno la sera del 31 dicembre 2023

 Il test avrà luogo nei locali del Liceo il giorno venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 14.30

 

Il test avrà durata di 90 minuti e verterà sulle seguenti discipline:

  • Italiano 
  • Matematica
  • Inglese

Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività di orientamento 2023/24

Le attività di orientamento in ingresso nell'a.s. 2023-2024 si articoleranno in:

  • Porte Aperte: momento di incontro con le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
  • Partecipazione a TrentinOrienta23: salone dell’orientamento del secondo ciclo che si terrà presso la sede di Trento Fiere CTE in via Briamasco 2, nei seguenti giorni: giovedì 28/09/23, ore 8:00 - 13:30 (aperto alle scuole), venerdì 29/09/23, ore 8:00 - 13:30 (aperto alle scuole), sabato 30/09/23, ore 9:00 - 17:30 (aperto alle famiglie)
  • Incontri di orientamento organizzati presso scuole secondarie di primo grado.
  • Contatti mediante e-mail con la referente dell’orientamento prof.ssa Norma Dallago che risponderà all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • "Un sabato al Galilei": gli studenti di terza media hanno la possibilità di familiarizzare con l'ambiente scolastico e assistere ad alcune lezioni insieme agli studenti del nostro istituto.

 

Porte Aperte:
momento di incontro con le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado

Tutti gli appuntamenti si terranno in Aula Polivalente.

La Dirigente ed i suoi collaboratori presenteranno l’offerta formativa dell’istituto, in particolare i tre indirizzi: ordinamentale, doppia lingua e scienze applicate con la sezione di Intelligenza Artificiale. I genitori e gli studenti della scuola media verranno accolti da docenti e studenti del nostro istituto e verranno costituiti dei gruppi che andranno a visitare la scuola, in particolare i laboratori.

Per questioni di sicurezza chiediamo che ogni studente venga accompagnato/a da un solo adulto.

Tempo totale previsto per presentazione e visita: 3 ore circa.

 

"Un sabato al Galilei":

Per la sezione di Scienze Applicate con Intelligenza Artificiale.

La selezione dei 24 studenti che formeranno la classe verrà effettuata tramite un test che si terrà in data venerdì 19 gennaio 2024 dalle 14:30 alle 16:30.

Il test verterà su matematica, italiano, inglese. 

Link al modulo Google per le iscrizioni  (che sarà attivo a partire dalle ore 19:00 del 16 dicembre 2023).

Video in cui studenti presentano il liceo Galilei (novembre 2020)

https://youtu.be/enwOYl-cX2k

Link alla brochure di presentazione dell'offerta formativa del liceo Galilei.

brochure