Liceo Scientifico Galileo Galilei

Liceo Scientifico Galileo Galilei

OFFERTA FORMATIVA

Bacheca Sindacale   Sicurezza del Luogo di Lavoro   Privacy - Documenti   Albo Online   Amministrazione Trasparente - Scuola   Lavora con la Scuola - Galilei

OFFERTA FORMATIVA del LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI

Foto Galilei

 

Il liceo scientifico Galileo Galilei di Trento propone una formazione equilibrata sia nell’area umanistica sia nell’aria scientifica nella prospettiva di un sapere unitario.
Promuove l’acquisizione di un solido metodo di studio e di un approccio rigoroso alle questioni e alla soluzione di problemi che sono risorse indispensabili per affrontare l’università ed il mondo del lavoro.
Ha come obiettivo la formazione di cittadini consapevoli e capaci di affrontare le sfide che il riserverà loro sia in campo professionale sia personale.
Il liceo scientifico Galilei mette a disposizione degli studenti una struttura accogliente e moderna, immersa in un grande parco verde. L’edificio storico, ex pensionato delle dame di Sion, costruito nei primi anni del Novecento, è stato completamente ristrutturato ed offre ampi spazi all’aperto per poter praticare l’attività sportiva ed effettuare assemblee e concerti.
Al suo interno sono presenti numerose aule ampie e luminose, una biblioteca, vari laboratori di informatica, scienze, fisica, lingue che vengono utilizzati durante le lezioni al mattino e per attività extra didattiche in pomeriggio a cui gli studenti possono accedere su base volontaria per approfondire campi di loro interesse.
Sono presenti tre indirizzi:

  1. liceo scientifico ordinamentale che comprende il latino e l’inglese per cinque anni, mentre tedesco al biennio.
  2. l’indirizzo doppia lingua in cui anche il tedesco viene studiato in tutto il quinquennio per tre ore settimanali e sono previsti lettorati in inglese e tedesco e scambi linguistici.
  3. liceo scientifico scienze applicate in cui è presente l’informatica come materia a sé stante in tutto il quinquennio, tedesco al biennio, inglese per cinque anni e non è presente il latino.

Una sezione delle scienze applicate dall’anno scolastico 2020/2021 è ad indirizzo intelligenza artificiale (IA).
Questo percorso interdisciplinare potenzia le competenze informatiche e consolida quelle relative a matematica, fisica e scienze. L’obiettivo principale è sviluppare la Data Science, cioè, utilizzare il metodo scientifico proprio delle discipline precedentemente menzionate, ed in collaborazione con le discipline umanistiche ed artistiche, per interpretare e trarre informazioni dalla enorme mole di dati a disposizione grazie alla crescente digitalizzazione dei sistemi fisici e sociali.
Ecco, in seguito, i quadri orari dei tre indirizzi: ordinamentale, doppia lingua e scienze applicate e la comparazione con il quadro orario con la sezione a curvatura intelligenza artificiale.

QUADRO ORARIO DEGLI INDIRIZZI                

Quadro orario 1                           In giallo viene evidenziata la specificità dell’indirizzo doppia lingua, cioè tre ore settimanali dedicate allo studio del tedesco nel triennio, di cui una con la presenza della lettrice madrelingua

Quadro orario 2

In giallo vengono evidenziate le ore potenziate nella sezione ad intelligenza artificiale rispetto all’indirizzo scienze applicate