Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • WebTrotter 2018 - gara di qualificazione

    trotterLe squadre partecipanti alla gara nazionale di qualificazione sono state 646, ammesse alla gara finale 190.
    Le squadre del Galilei hanno ottenuto a livello nazionale i seguenti piazzamenti:

    6°     PEBKAC
    25°    CHUCKNORRISSONS
    31°    ERROR_404
    40°    GALILEI03
    60°    GOLDENSELECTION
    89°    TRAILERS

     e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.
    Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.

     

    89° TRAILERS

     

    e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.

    Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.

  • ASSEMBLEA DI ISTITUTO 15 marzo 2018

    Si comunica che GIOVEDI 15 MARZO 2018 si svolgerà l'Assemblea d’Istituto degli studenti che sarà articolata come di seguito:

    Ore 7.55 - Gli studenti entreranno nelle rispettive aule didattiche per l’appello.

    Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 secondo il programma allegato.

    Ore 12.05 - Contrappello nelle rispettive aule didattiche.

    La classe 5Aord in effettuerà appello e contrappello in lab. linguistico 002.

    Le classi 3Bdl, 4Adl, 4Cdl effettueranno il contrappello rispettivamente nelle aule 402 (lab. informatica), 405 (lab. multimediale) e 410 (lab. lingue).

    Cade la sesta ora.

  • Avviso programma di mobilità all'estero educatori/insegnanti estate 2018

    E' stato approvato dalla Giunta provinciale l'Avviso per l'ammissione al programma di mobilità insegnanti per la frequenza di percorsi full immersion all'estero di lingua inglese e tedesca in Paesi dell'Unione europea durante il periodo estivo 2018 (2, 3 o 4 settimane organizzate dall'Amministrazione).

    Avviso, informazioni e iscrizioni sul sito www.vivoscuola.it   o sul sito https://fse.provincia.tn.it (il link di adesione è lo stesso) fino al 23 marzo.

  • A lezione di futuro: per una politica di contrasto alle fragilità educative - 26 marzo 2018

    Il 26 marzo 2018 si terrà "A lezione di futuro: per una politica di contrasto alle fragilità educative", seminario di presentazione  degli esiti della ricerca sulle fragilità educative, a cui tutte le vostre scuole hanno partecipato nel corso dell'anno 2017.

    Si tratta di un momento di riflessione con l'intervento di due osservatori esperti Alessandro Rosina e Matteo Lancini.

    In allegato il programma dell'iniziativa.

  • Sportelli di matematica - secondo quadrimestre 2017/18

    Il dipartimento di Matematica del liceo organizza anche nel secondo quadrimestre uno sportello disciplinare di Matematica per le classi del biennio e del triennio separatamente.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti,  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo sei, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di 50 minuti per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un elenco disponibile in portineria, entro i tempi indicati sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.
    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco stesso. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi allo stesso.

    Le disponibilità sono pubblicate sul sito e saranno via via aggiornate.

    Si ricorda che per i ragazzi di quinta è attivato, nel pomeriggio di tutti i giovedì, uno sportello di due ore con la professoressa Gabriella Armani.

     SETTIMANE

    MATEMATICA BIENNIO

    MATEMATICA

    TRIENNIO / BIENNIO

    12- 17 marzo

    14/03 Mingazzini ore 14:00-15:40

    12/03 Bombardelli ore 14:00-15:40

    14/03 Litterini ore 12:15-13:05

    15/03 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    16/03 Dalla Valle ore 12:15-13:05

    19 - 24 marzo

    21/03 Mingazzini ore 14:00-15:40

    21/03 Litterini ore 12:15-13:05

    22/03 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    23/03 Dalla Valle ore 12:15-13:05

    9 - 15 aprile

     

    11/ 04 Della Pietra ore 14:00-15:40

     12/04 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    17 -23 aprile

     

    17/ 04 Della Pietra ore 14:00-15:40

     

  • Olimpiadi di fisica - gara provinciale

    olimp.fisicaIl giorno 20 febbraio si è svolta la fase provinciale delle Olimpiadi Italiane della Fisica.

    Erano presenti 42 studenti provenienti da tutte le scuole del Trentino.

    I nostri Francesco Debortoli e David Svaldi si sono classificati rispettivamente primo e secondo e, grazie al loro punteggio, hanno conquistato l'accesso alla Gara Nazionale che avrà luogo a Senigallia dal 11 al 14 aprile 2018.

    A loro i nostri complimenti per i risultati raggiunti e un in bocca al lupo per la tappa successiva!

  • Seminario Internazionale sul Romanzo 2017

    Nell'ambito del Progetto SIR sono organizzati per le classi quinte del nostro Liceo due incontri con l'Università di Lettere e Filosofia di Trento.

    6 aprile 2017
    Simona Carretta
    Il romanzo europeo in quattro movimenti
    Liceo Scientifico «Galileo Galilei», Trento
    Ore 14:30
     
    21 aprile 2017
    Alessandro Gazzoli
    Vita e letteratura tra Gadda, nipotini e parenti tutti
    Liceo Scientifico «Galileo Galilei», Trento
    Ore 15:15

    Entrambi gli incontri si terranno in aul amagna grigia.

  • Stage residenziale di informatica a Candriai

    locandina 2017Il Liceo G.Galilei, in qualità di sede territoriale delle Olimpiadi di Informatica, ripropone in collaborazione con la Provincia di Trento e l’intendenza Scolastica di Lingua Tedesca di Bolzano, uno stage di tre giorni di allenamento intensivo di informatica presso la struttura AERAT a Candriai del Bondone.

    Parteciperanno, 35 studenti delle scuole superiori della Regione Trentino Alto Adige, ammessi alla fase territoriale dei giochi dell’11 aprile 2017 e saranno allenati da tre esercitatori che hanno un’esperienza consolidata negli anni: prof. Romeo Rizzi, prof. Alessio Guerrieri, dott. Stefano Parmesan

    Lo stage, giunto alla quinta edizione, viene riproposto ogni anno visto il gradimento riscontrato da parte dei partecipanti e i risultati positivi in termini di medaglie conquistate alle gare nazionali dagli atleti regionali.

    Lo stage avrà la durata complessiva di 20 ore; l’ultimo giorno gli esercitatori somministreranno una gara on-line, simile alla gara territoriale e valuteranno non solo i risultati ottenuti dai ragazzi, ma soprattutto il miglioramento riscontrato dopo i tre giorni

    Elenco dei partecipanti:

    Lazzeri Elia, Iachemet Paolo, Debortoli Francesco, Nogler Jakob, Visintainer Alessandro,

    Zamboni Marco, Micheli Davide, Girardi Alessandro, Svaldi David, Svaldi David (Liceo ‘Galilei’ -Trento), Frizzera Alberto (Liceo ‘Da Vinci’ - Trento); Claus Carlo, Concini Manuel, Mendini Nicola (st. Istr. ‘Russel’ - Cles), Feller Filippo, Lorengo Samuele (Ist. Istr. ‘Martini’ - Mezzolombardo) Gebelin Lorenzo, Dal Ri Alex, Salsotto Nicola, Ramponi Carlo, Sandri Fabrizio (Ist. ‘Pilati’ - Cles), Balbinot Michele, Bertolini Marco, D'Agostino Annalisa (ITI Marconi - Rovereto), Ranzi Matteo, Rossi Daniele (ITI Buonarroti – Pozzo -Trento), Zanella Sara, Gaio Giovanni (Ist. Superiore - Fiera Di Primiero), Stenghel Leonardo (Ist. Alcide Degasperi - Borgo), Fraccalossi Giulia, Carrieri Simone (ITE Battisti - Bolzano), Fink Martin, Pritzi Julian, Pichler Lukas, Dejori David, Thalmann Matthias, Cosi Matteo (ITI Max Valier - Bolzano)

    locandina 2017

  • #scuola digitale trentina - 24 marzo 2017

    In allegato la proposta di corso d'aggiornamento #scuoladigitaletrentina che si terrà a Vezzano il 24 marzo 2017.

  • UNISTEM DAY 2017

    unistemAnche quest’anno il liceo Galilei parteciperà all’iniziativa UNISTEM DAY, che avrà luogo, in contemporanea ad  altre università italiane ed europee, venerdì 17 marzo 2017. Per il Trentino Alto Adige si terrà pressol'auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via T. Gar, 14 - Trento).

    Promotore dell'evento a Trento è il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata).
    L’iniziativa, promossa da UniStem - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano, è incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi e coinvolgerà 20 regioni d'Italia, circa 40 atenei italiani, 10 atenei europei, 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori e oltre 250 persone tra ricercatori, manager, comunicatori della scienza, esperti di bioetica, clinici, tecnici, filosofi, sociologi, storici della medicina e molti altri ancora…
    L’evento, rivolto in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si articolerà in una serie di conferenze che si propongono di favorire un incontro con le realtà universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire la propria creatività, il proprio impegno e la propria passione. 
    Il programma dettagliato dell’iniziativa è pubblicato alla pagina http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/14583/unistem-day.

    La coordinatrice di laboratorio   prof.ssa Marina Sgarbi

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Esame di stato