100 ANNI del
LICEO GALILEO GALILEI
FESTEGGIAMO INSIEME!

Il 6 maggio del 1923 il Regio decreto n. 1054 istituiva i Licei Scientifici nel Regno d’Italia e predisponeva il corso per l’avvio di un Liceo Scientifico Comunale privato a Trento. Due anni dopo venne riconosciuto come Liceo nazionale e nel ‘26 fu intitolato al celebre astronomo pisano Galileo Galilei.
Il 6 maggio 2023 presso l’aula Polivalente del nostro Liceo ha luogo la giornata inaugurale delle celebrazioni, che si realizzeranno lungo tutto l’a.s. 2023/24 con un denso programma di attività rivolte sia agli studenti sia a un’utenza più ampia, in collaborazione con importanti realtà culturali del territorio.

LICEO GALILEI 100 ANNI
STORIA ed EVENTI

LA STORIA DI UN SECOLO

Il 6 maggio del 1923 il Regio decreto n. 1054 istituiva i Licei Scientifici nel Regno d’Italia. Da questo momento un fitto carteggio (dal quale sono tratti i documenti 1, 1 a, 1 b, 2) tra il Comune di Trento il Commissario Prefettizio e il Ministero della pubblica istruzione portano alla nascita a Trento di un Liceo Scientifico Comunale privato.
Il 20 ottobre nel Palazzo dell’Istituto tecnico di via Mattioli si inaugura il primo anno scolastico (documento 3). Già nel giugno 1924 si chiede il pareggiamento (documenti 6a e b) e, due anni dopo l’apertura, il liceo scientifico viene riconosciuto come Liceo nazionale. Il R.D. del 28 febbraio 1926, accoglie le richieste espresse dal Collegio degli insegnanti e intitola la scuola al celebre astronomo pisano Galileo Galilei con l’obiettivo "di sviluppare e approfondire l'istruzione dei giovani che aspirino agli studi universitari nelle facoltà di Scienze e di Medicina e Chirurgia”.
Da via Mattioli, nel 1948 il Liceo fu collocato nella Villa Conte Ceschi di via Vittorio Veneto e, solo nel 1998, ebbe come sede definitiva il maestoso palazzo "Dame di Sion". Il Liceo “Galileo Galilei” è così una delle Istituzioni scolastiche più antiche del Trentino, precursore e padre degli altri Licei scientifici della Provincia.

FONTE DOCUMENTI: Archivio storico del Comune di Trento, Normattiva

   VEDI La raccolta documenti