Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Presentazione Sacra Tragedia 5 aprile 2019

    In allegato la locandina della presentazione dell'evento che si svolgerà il 5 aprile.

  • Vacanze pasquali

    Le vacanze pasquali inizieranno giovedì 29 marzo, le lezioni riprenderanno giovedì 5 aprile.

    Gli uffici sono aperti al mattino con il consueto orario.

  • WebTrotter 2018 - gara finale

    Il giorno 22 marzo 2018 si è svolta la gara finale della competizione WeTrotter 2018, che ha visto cimentarsi ben 187 squadre a livello nazionale.

    Eccellente risultato per le squadre del Galilei: quarta assoluta la squadra GoldenSelection!

    Delia Bofan 2Csa

    Alessandro Botti 2Csa

    Simone Pedrini 2Csa

    Stefania Nadalini 1Asa

    CONGRATULAZIONI!!

  • lo studente ricercatore 2018

    E' attivo il bando di partecipazione al progetto "Lo Studente Ricercatore 2018", consultabile alla pagina www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/.

    L’iniziativa è rivolta agli iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche. Anche quest'anno saranno selezionati 10 studenti, scelti tra quanti presenteranno la propria candidatura e parteciperanno al test di valutazione.

    Il termine ultimo di presentazione della domanda di iscrizione da parte della scuola  è giovedì 3 maggio 2018 ore 24:00.

    Per maggiori informazioni può scriverci all’indirizzo youscientist-team@ifom.eu oppure telefonare ai numeri 02/574303044 - 02/574303639.

  • Sospensione servizio didattico 11 e 12 maggio 2018

    A seguito della delibera  della Giunta Provinciale n. 406 del  16 marzo 2018  si comunica che  nei giorni  11 e 12 maggio 2018 il servizio scolastico sarà sospeso.

    In tali date infatti Trento  ospiterà la 91^ Adunata   Nazionale  degli alpini.

  • STEM: femminile plurale. Scienziate di ieri e di oggi e Il diritto di contare.

    Scadenza domenica 8 aprile 2018.

  • Senza memoria non c’è futuro

    Scadenza martedì 15 maggio 2018

  • Corso aeronautica

    Nel periodo 9-20 aprile la città di Trento ospiterà un evento dell’Aeronautica Militare rivolto ai ragazzi del triennio del secondo ciclo “Corsi di Cultura Aeronautica” rientrante in una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani anche una concreta esperienza di volo.

    Il percorso prevede il coinvolgimento dei ragazzi del triennio in quattro pomeriggi formativi nel periodo 9-12 aprile (14.30-16.30), la mattina del 13 aprile (in una conferenza stampa) e poi la partecipazione ad un’esperienza di volo in una mattina o pomeriggio della settimana successiva presso l'aeroporto Caproni, oltre che ad un evento finale di premiazione.

    L'incontro di presentazione con il maggiore Dante, pilota dell'aeronautica, si terrà martedì 20 marzo alle ore 14.00 in aula magna verde.

  • Giochi della chimica 2017-18

    logo giochi chimicaLa Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica,una competizione nazionale organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR),che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana che  rappresentera’ l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.

    Con Decreto Direttoriale MIUR n° 726 del 9/7/2015 la SCI è stata riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il MIUR per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Con Decreto del Ministro Giannini n° 554 del 6/7/2016 i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'as 2017/2018.

    Il Bando di Concorso dei Giochi della Chimica edizione 2017/2018 è visibile all’indirizzo http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti

    1. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso:
    • classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
    • classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;
    • classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
    2. L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni. Di questo se ne occuperà la referente d’Istituto Prof. Marina Sgarbi.
    Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 24 marzo 2018.
    L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:
    http://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/giochi_chimica
    http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

    Le Finali Regionali avranno luogo contemporaneamente il giorno 21 aprile 2018, con inizio alle ore 10:00, presso tutte le sedi individuate dai Presidenti di Sezione della SCI.
    Le Finali consistono nella soluzione di quesiti a risposta multipla, diversi per le tre Classi di Concorso, in un arco di tempo di 2 ore e 30 minuti.
    Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 16-18 maggio 2018. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di cento studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per un Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.

    I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla SCI e sarà destinato ad un minimo di otto studenti.
    Ulteriori notizie relative ai Giochi della Chimica sono disponibili nel sito WEB della SCI ed in quelli delle Sezioni, raggiungibili direttamente dal sito SCI (www.soc.chim.it).
    Anche quest’anno il Liceo Galilei parteciperà alle selezioni regionali con una squadra di una trentina di studenti del triennio(classi quarte e quinte) per la categoria B. Si ricorda che gli  studenti partecipanti  alla gara regionale DOVRANNO avere con sé  Codice Fiscale e calcolatrice. Forza ragazzi, in bocca al lupo!!!  

    Di seguito gli studenti individuati per la gara regionale:

    Abbadessa

    Jacopo

    4Asa

    B

    Avi

    Gabriele

    4Bsa

    B

    Bazzanella

    Andrea

    4Adl

    B

    Beber

    Luca

    5Csa

    B

    Bortolotti

    Giorgia

    5Csa

    B

    Boschele

    Francesco

    4Bord

    B

    Boscia

    Davide

    5Asa

    B

    Conotter

    Giuseppe

    4Bord

    B

    Debortoli

    Francesco

    4Asa

    B

    Donati

    Elena

    5Bord

    B

    Fiorazzo

    Chiara

    4Adl

    B

    Fontana

    Giorgia

    4Cdl

    B

    Marrocco

    Simone

    4Bsa

    B

    Mazzonelli

    Matteo

    4Asa

    B

    Micheli

    Davide

    5Csa

    B

    Moser

    Gabriele

    4Adl

    B

    Nogler

    Jakob

    4Aord

    B

    Oss

    Tommaso

    4Bsa

    B

    Piotto

    Dante

    4Bord

    B

    Plattner

    Nikolas

    4Bsa

    B

    Potenza

    Nicola

    5Csa

    B

    Ricci

    Anna

    5Bsa

    B

    Rigotti

    Benedetta

    4Aord

    B

    Sheng

    Chen

    4Bsa

    B

    Svaldi

    David

    4Asa

    B

    Tabarelli De Fatis

    Alberto

    4Adl

    B

    Talbi

    Assil

    5Asa

    B

    Trentinaglia

    Emiliano

    5Csa

    B

    Verducci

    Antonio

    4Adl

    B

    Vindimian

    Aurora

    4Bord

    B

    Zamboni

    Marco

    5Bsa

    B


    La referente d’Istituto dei Giochi     Prof.ssa  Marina Sgarbi

  • UNISTEM DAY 2018

    Anche quest’anno il Liceo Galilei ha partecipeto all’iniziativa UNISTEM DAY il 16 marzo 2018,  svoltasi  contemporaneamente  in altre università italiane ed europee:  per il Trentino Alto Adige presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico "Buonarroti - Pozzo" Via Brigata Acqui, 15 Trento dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
    Promotore dell'evento a Trento è il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata).

    L’iniziativa, promossa da UniStem - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano, si è incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi ed ha coinvolto 20 regioni d'Italia, circa 40 atenei italiani, 10 atenei europei, 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori e oltre 250 persone tra ricercatori, manager, comunicatori della scienza, esperti di bioetica, clinici, tecnici, filosofi, sociologi, storici della medicina e molti altri ancora…

    L’evento, rivolto in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si è articolato in una serie di conferenze che si propongono di favorire un incontro con le realtà universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire la propria creatività, il proprio impegno e la propria passione.

    La coordinatrice di laboratorio   prof.ssa Marina Sgarbi

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Docenti Dipartimenti Scienze