Aaron Marinelli, Giada Pedrin e Nadia Shehu sono i vincitori del concorso per racconti brevi 2023/24.
Sabato 1° giugno, nell’aula polivalente del Liceo scientifico “G. Galilei”, tra gli applausi dei compagni e delle famiglie sono stati premiati i tre vincitori del concorso per racconti brevi indetto a gennaio dal titolo “Tu chiamale se vuoi … emozioni”. Primo classificato è Aaron Martinelli della 5Cord con Pink moon, un racconto poetico e molto originale che ha affascinato a prima lettura le due giurie selezionatrici; al secondo e terzo posto due ragazze, Giada Pedrin della 3Bsa con Il mio obiettivo musicale, che racconta la disciplina e la fatica della musica e Nadia Shehu, 5Cdl, che nel suo racconto E riscopro te ci rivela il valore di un brano. I tre vincitori hanno sottolineato di prediligere la scrittura come sfogo, come compagna della loro giovinezza, come occasione preziosa per riflettere e comprendere meglio il mondo.
Il concorso letterario tutto galileiano, dopo il fortunato esordio che, all’uscita dalla pandemia, aveva portato alla pubblicazione della raccolta Storie di incontri e di parole nude con Edizioni del Faro, quest’anno è alla sua seconda edizione e invitava i ragazzi a esplorare, in ottomila caratteri spazi inclusi, il rapporto tra le emozioni e la musica. Il liceo ha offerto anche la possibilità di frequentare un laboratorio di scrittura creativa tenuto dalla prof. De Marco e da Maria Vittoria Keller, affermata scrittrice e giornalista e un apprezzato incontro che gli studenti hanno avuto con lo scrittore Pino Loperfido, giornalista e direttore della rivista “Trentino Mese”.
Dietro l’iniziativa c’è la passione per la scrittura di un gruppo di insegnanti del Galilei, che da qualche anno accompagnano e sostengono con varie iniziative gli studenti che amano scrivere e leggere.
In autunno i racconti usciranno su “Trentino Mese”.