ORO Europeo in Matematica per Anna Kazhamiakina!
Medaglia d’oro e terzo posto assoluto per Anna Kazhamiakina, studentessa della classe II A_sa, all’European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO) 2025, tenutasi a Pristina (Kosovo) dall’11 al 17 aprile. Congratulazioni!!!
Lo splendido risultato individuale di Anna (terzo posto con 32 punti su 42), insieme a quelli delle compagne Barbara Catino del Liceo Volta di Milano e Giulia Comini del Liceo Calini di Brescia (28 punti, seste a pari merito, medaglie d’oro) e Matilde Iannaccone del Liceo Dini di Pisa (26 punti, quattordicesima a pari merito, medaglia d’argento) ha garantito alla formazione italiana il primo posto nella classifica ufficiale riservata alle squadre europee.
Nella classifica assoluta, comprensiva anche delle squadre ospiti da tutto il mondo, l’Italia si è piazzata quarta, dietro a Cina, Stati Uniti e Australia, ad un solo punto dal podio.
Questo risultato di grande prestigio non è, però, da considerarsi un evento isolato per la nostra studentessa!
Avendo vinto la gara distrettuale di mercoledì 19 febbraio, Anna si è infatti qualificata, insieme al compagno di classe Matteo Artale e a Lorenzo Carlin della V A_sa (classificati rispettivamente II e VII) per le Finali Nazionali dei Campionati di Matematica, che si terranno a Cesenatico dal 9 all’11 maggio, in una manifestazione che ha già fruttato ad Anna una medaglia d’argento nella scorsa edizione, risultato eccezionale per un partecipante del primo anno.
Sempre a Cesenatico, negli stessi giorni, si terranno anche le gare a squadre mista e femminile, che vedranno entrambe la partecipazione di una compagine del Liceo Galilei. La squadra femminile ha, infatti, ottenuto la qualificazione grazie alla quarta posizione raggiunta nella gara del 24 gennaio 2025, mentre la squadra mista ha strappato il pass per la fase nazionale vincendo la gara locale del 7 marzo 2025.
Insieme ad Anna, difenderanno il nome del Liceo Galilei nella squadra femminile Tabitha Chippendale (IV D_sa, capitano), Maddalena Cescatti (IV C_sa), Vania Cruz (III E_sa), Vera Del Prete e Caterina Espen (IV B_ord) e Maria Chiara Marchi (V A_sa), nella squadra mista, invece, Matteo Artale, Lorenzo Carlin (capitano), Tabitha Chippendale, Lorenzo Garofoli e Riccardo Tiso (IV A_sa) e Dorian Uderzo (V C_dl).
Congratulazioni e un grosso in bocca al lupo per le gare di Cesenatico, ma prima…
…un ulteriore grandissimo in bocca al lupo ad Anna Kazhamiakina, che vestirà nuovamente i colori della nazionale italiana in occasione della Balkan Mathematical Olympiad, sfidando, a Sarajevo dal 25 al 30 aprile, matlete e matleti di oltre 20 paesi diversi!