"Non andare leggendo ad alta voce
i tuoi versi fra gli alberi, altrimenti
la quercia, il faggio, la betulla, il noce
si trasformano in salici piangenti. "
Luciano Folgore, "A una poetessa", da: "Libro degli epigrammi"
Il parco si estende per una superficie di oltre 2,5 ettari, che va dal retro dell'edificio del Liceo Scientifico Galileo Galilei fino alla sede dell'Università di ingegneria in località Mesiano.
Nasce da una collaborazione e sinergia tra il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, il Liceo Scientifico G. Galilei, il Museo Trentino di Scienze Naturali.
Di questo splendida area didattica immersa nel verde potranno usufruire non solo gli studenti del liceo, ma tutte le scuole che ne facciano richiesta.
In un primo intervento il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale ha provveduto alla messa in sicurezza della zona, quindi alla realizzazione di percorsi interni, con pendenze ridotte per permettere la fruizione del parco anche ai portatori di handicap, ai rimodellamenti e livellamenti dell'intera area, alla ripristinazione e in taluni casi al rifacimento delle vecchie murature a "secco".
È stato creato un percorso d'acqua approvvigionato con le acque di falda ma che è provvisto anche di pompa idraulica a ricircolo interno.
Foto del parco in costruzione
Inaugurazione 29 maggio 2010