Liceo Scientifico Galileo Galilei

Liceo Scientifico Galileo Galilei

Filosofia alla pari

Bacheca Sindacale   Sicurezza del Luogo di Lavoro   Privacy - Documenti   Albo Online   Amministrazione Trasparente - Scuola   Lavora con la Scuola - Galilei

Prende avvio una nuova iniziativa: “Filosofia alla pari”

Si tratta di una attività di tutoraggio da parte di alcuni studenti di quinta che si sono resi disponibili a sostenere o affiancare loro coetanei di terza e quarta nello studio o approfondimento della Filosofia. La “Filosofia alla pari”, infatti, si declina in due distinte attività:

  1. supporto a studenti che hanno bisogno di rivedere e sintetizzare nodi concettuali fondamentali relativi ad Autori o correnti di pensiero;
  2. potenziamento per coloro che hanno particolare interesse per la disciplina e desiderano approfondire questioni o temi di rilievo.

Nel primo caso, al momento dell’iscrizione, saranno i tutorati ad indicare l’argomento su cui concentrarsi, mentre nel secondo caso, i temi di approfondimento saranno proposti dai tutors. Entrambe le attività, come forme di apprendimento tra pari, si basano sul principio dell’aiuto e della crescita reciproci in termini di maturazione di una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità di ascolto e di comunicazione nonché di relazione, nell’imparare a lavorare con gli altri.

Per ciascuna attività, due tutors accoglieranno i ragazzi interessati.

Le attività si svolgeranno a scuola, ogni lunedì, a partire dal 07/11/2022 fino al 30/01/2023, per un totale di 11 incontri, dalle h. 14.30 alle h.16.30.

Trattandosi di studenti di quinta, le attività termineranno a fine gennaio poiché gli studenti dovranno concentrarsi sull’Esame di Stato.

Se per qualche ragione imprevedibile, non fosse possibile svolgere le attività di lunedì, gli incontri saranno spostati al mercoledì della medesima settimana. Per iscriversi, bisogna segnarsi sul librone posto sul tavolino davanti alla portineria, entro due giorni prima dell’incontro.