Liceo Scientifico Galileo Galilei

Liceo Scientifico Galileo Galilei

Crediti e normativa Esame di Stato

Bacheca Sindacale   Sicurezza del Luogo di Lavoro   Privacy - Documenti   Albo Online   Amministrazione Trasparente - Scuola   Lavora con la Scuola - Galilei

Dall'anno scolastico 1998/1999 nello scrutinio finale viene assegnato ad ogni studente del triennio il "credito scolastico".

La somma dei punti ottenuti in Terza, Quarta e Quinta costituisce il credito che lo studente si porterà all'Esame di Stato conclusivo del corso di studi.

 

In base alla media voti conseguita allo scrutinio viene assegnato dal Consiglio di classe un credito che tien conto dei crediti scolastici e formativi dello studente, secondo le indicazioni contenute nella tabella ministeriale e quelle deliberate dal Collegio dei docenti.

credito

dove M rappresenta la media dei voti, comprensiva di quello della capacità relazionale, conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.

Per tutte le fasce l'attribuzione del punteggio più alto entro la banda di oscillazione determinata dalla media dei voti (Delibera C.D. 8-3-2012), sarà assegnato in presenza di una delle due condizioni:

  • una media dei voti più vicina all'estremo superiore della fascia;
  • la positività e/o la presenza di almeno uno dei seguenti elementi:
    • l'assiduità della frequenza scolastica,
    • l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo,
    • le attività complementari ed integrative seguite,
    • il voto relativo alla valutazione dell'insegnamento della religione cattolica o dell'attività didattica alternativa

In presenza di carenze formative viene in ogni caso assegnato il minimo della banda.

Nel caso in cui nella verifica di settembre in tutte le materie con carenze si siano ottenuti risultati sufficienti, il Consiglio di classe può integrare il credito, applicando i medesimi criteri  dello scrutinio di giugno.

In caso di non promozione alla clase successiva, non viene attribuito credito.