Bacheca Sindacale On Line   Sicurezza   Privacy   Pubblicità Legale   Amministrazione Trasparente   Lavora con la Scuola

Il Liceo Galilei offre corsi e iscrizioni alle seguenti certificazioni linguistiche in lingua inglese:

  • Cambridge FCE
  • Cambridge CAE
  • IELTS Academic

Le iscrizioni ai corsi si aprono a ottobre di ogni anno scolastico e i corsi si svolgono indicativamente da novembre a maggio.

Le iscrizioni agli esami di certificazione si aprono a febbraio di ciascun anno e gli esami si svolgono tra i mesi di maggio e giugno.

La comunicazione dell'apertura delle iscrizioni avviene tramite registro elettronico e pubblicazione sul sito della scuola.

Referente Area Certificazioni Linguistiche Cambridge, professoressa Valentini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Referente Certificazione linguistica IELTS Academic, professoressa Nganga (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Cambridge FCE

Il Cambridge English First (o Esame Cambridge FCE ) corrisponde al livello B2 nella scala CEFR (il metro di misura, a livello internazionale, per la descrizione delle capacità linguistiche) e certifica un grado medio-avanzato di conoscenza della lingua inglese.

Il First, sostanzialmente, è una certificazione riconosciuta che attesta il possesso delle abilità linguistiche necessarie per vivere e lavorare in modo indipendente in un paese di lingua anglosassone o per frequentare un corso di studio in lingua inglese.

Caratteristiche dell’esame Cambridge FCE

Livello certificato: B2
Punteggio: da 160 a 190
Svolgimento della prova: in formato cartaceo o su PC
Numero di prove: 4
Durata dell’esame: 3.5 ore
Validità: Il certificato di superamento viene considerato valido dalle università per una durata che può variare dai 2 ai 3 anni.

Il candidato che consegue un punteggio pari o superiore a 180 riceve la certificazione Cambridge First Certificate di livello C1, che attesta un grado di conoscenza di lingua inglese più elevato rispetto al livello B2.

Cambridge CAE

Il Cambridge English Advanced (o Esame Cambridge CAE ) corrisponde al livello C1 nella scala CEFR (il metro di misura, a livello internazionale, per la descrizione delle capacità linguistiche) e certifica un grado avanzato di conoscenza della lingua inglese.

I candidati che hanno superato l’esame CAE sono in grado di partecipare a riunioni, esprimere chiaramente le proprie opinioni, redigere e comprendere testi di vario genere, comprese lettere e relazioni d’affari: soprattutto hanno appreso differenti stili della lingua inglese, adeguati a circostanze diverse.

Caratteristiche dell’esame Cambridge CAE

Livello certificato: C1
Punteggio: da 180 a 210
Svolgimento della prova: in formato cartaceo o su PC
Numero di prove: 4
Durata dell’esame: 5 ore
Validità: Il certificato di superamento viene considerato valido dalle università per una durata che può variare dai 2 ai 3 anni.

Il candidato che consegue un punteggio pari o superiore a 200 riceve la certificazione Cambridge Advanced Certificate di livello C2, che attesta un grado di conoscenza di lingua inglese più elevato rispetto al livello C1.

IELTS Academic

IELTS Academic (International English Language Testing System), è il più diffuso test di lingua inglese al mondo. È sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica, valuta tutte le competenze linguistiche e rispecchia l’utilizzo della lingua per studiare, lavorare e vivere in un ambiente di lingua inglese.

Il test IELTS Academic valuta se si possiede il livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico.

Caratteristiche dell’esame IELTS Academic

Livello certificato: B2-C1 (a seconda del punteggio raggiunto)
Svolgimento della prova: su PC
Numero di prove: 4
Durata dell’esame: 3 ore
Validità: 2 anni