Bacheca Sindacale On Line   Sicurezza   Privacy   Pubblicità Legale   Amministrazione Trasparente   Lavora con la Scuola

Il Servizio Orientamento dell'Università di Trento organizza l'edizione 2023 di Pensa Trasversale che si svolgerà su due giornate(17-18 marzo 2023), durante le quali docenti e ricercatori dei dipartimenti e centri offriranno lezioni, legate al loro ambito di studio e ricerca, incentrate su un unico argomento.

 Il tema dell'edizione 2023 è VISIONI PANDEMICHE.

Si è parlato moltissimo e ancora a lungo si discuterà della pandemia di covid. Una situazione che ha messo alla prova tutte le capacità e risorse scientifiche, sociali, psicologiche, economiche, politiche e tecnologiche dell'umanità e che ha segnato le nostre vite in modo forte e per molte persone drammatico. In questa edizione di Pensa Trasversale l'Ateneo racconta qualcuna fra le molte visioni che i ricercatori e le ricercatrici in università hanno concretizzato per dare il proprio contributo a questa impresa epica, nella quale non è concesso abbassare la guardia. Tutti sono stati coinvolti in modalità e secondo sensibilità e approcci differenti, con un fattore comune, però: l'impegno basato sui fatti, sull'attenzione ai dati osservabili e sul metodo scientifico, sul rigore e la serietà dello studio e sul confronto con tutte le persone coinvolte in queste ricerche.

 L'iniziativa, ideata per offrire un modo diverso di avvicinarsi all’Università, è destinata a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati, che desiderino fare una scelta agli studi universitari meditata e consapevole. 

Ogni studente e studentessa (esclusivamente iscritti al penultimo anno) dovrà compilare la domanda di candidatura all’indirizzo web: www.unitn.it/pensatrasversale, entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2023.

Tra le candidature ricevute, una commissione selezionerà fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare. Trenta posti sono riservati a studenti e studentesse della Provincia Autonoma di Trento.