Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

L’Associazione ‘Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino’ in collaborazione con il ‘Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Torino’ e con ‘Keluar s.r.l. Tour Operator’ e con organizza dal 25 al 27 marzo 2022 a Torino, presso l'Open 011 (casa della mobilità giovanile), per tutti gli studenti della Scuola Secondaria Superiore, una nuova e interessantissima edizione del CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA.

La Matematica scolpisce la nostra vita quotidiana, svolgendo un ruolo fondamentale in tutti i campi, e diventando ancora più cruciale in quei settori fortemente innovativi, come l’informatica, la robotica, l’intelligenza artificiale, la crittografia, il calcolo delle probabilità e la cosmologia, dove i veri protagonisti sono i modelli matematici. Per il ruolo essenziale che la Matematica svolge nello sviluppo tecnologico della società moderna, durante questo Campus verranno presentati agli studenti interessanti e concreti esempi per comprendere le potenzialità delle varie tecniche matematiche nei molteplici ambiti del sapere scientifico.

 

Per la prima volta l’apertura del Campus di Matematica Applicata si terrà al Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino con tre interessantissime conferenze:

• OTTIMIZZAZIONE DI FORMA

Docente Prof.ssa Susanna Terracini

• L’INEVITABILE INCOMPLETEZZA DELLA MATEMATICA

Docente Prof. Luca Motto Ros

• PITAGORA, QUADRATI E NUMERI PRIMI

Docente Prof. Andrea Mori

 

Inoltre, i partecipanti potranno scegliere tra i seguenti corsi proposti:

GRUPPO A (una scelta tra i 2 corsi del gruppo A)

• RETI, GIOCHI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Docente Prof. Giacomo Como

Nella nostra società sempre più interconnessa, grafi e giochi sono concetti matematici fondamentali per descrivere e analizzare le complesse interazioni tra agenti in una rete e forniscono utili strumenti di interpretazione di vari aspetti dell'intelligenza artificiale.

• INTRODUZIONE ALLA MECCANICA CELESTE

Docente Prof. Alberto Raffero

La meccanica celeste è la branchia della matematica che studia il moto dei corpi nello spazio. Nel 1906 l'astronomo tedesco Johannes von Kepler (Keplero) studiando le osservazioni di Tycho Brahe osservò che la terra compiva un’orbita ellittica attorno al sole e che il sole era situato in uno dei due fuochi (prima legge di Keplero).

 

 

GRUPPO B (una scelta tra i 2 corsi del gruppo B)

• IL CALCOLO DELLE PROBABILITA’ ATTRAVERSO I GIOCHI EVOLUTIVI

Docente Prof.ssa Roberta Sirovich

Il corso si propone di fornire un’introduzione ai primi concetti di Calcolo delle Probabilità. In particolare, verranno presentati i concetti di definizione della probabilità e delle sue proprietà, di variabile aleatoria e della sua attesa, di indipendenza, fino ad arrivare alle catene di Markov e quindi al concetto di processo stocastico.

• CRITTOGRAFIA E LE SUE APPLICAZIONI

Docente Prof. Nadir Murru

In questo corso, faremo una panoramica di vari metodi crittografici, distinguendo la crittografia a chiave privata (come i classici metodi di Cesare e Vigenere), da quella a chiave pubblica (come il protocollo di Diffie-Hellman e il sistema RSA). Faremo un cenno a come queste tecniche possono venire applicate per le firme digitali che sono alla base di tante applicazioni moderne (dall'e-voting alla blockchain).

 

Il Campus è da sempre una grande occasione di alta formazione e di orientamento per tutti gli studenti, e un momento di amicizia tra tutti i partecipanti.

Ad ogni studente del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) previo stipula della convenzione tra la Scuola di appartenenza e l’Ass. Scuola Lagrange.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

• IN PRESENZA ALL’OPEN011 DI TORINO

• RITROVO ALLA STAZIONE DI TORINO PORTA SUSA

• QUOTA D’ISCRIZIONE 250€ (PENSIONE COMPLETA E TRASFERIMENTI)

• DURATA: DA VENERDI’ 25 A DOMENICA 27 MARZO 2022

 

Maggiori informazioni sul nostro sito: www.campusmfs.it

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI TELEFONICI SCUOLA LAGRANGE:

+39 345 2444597 +39 345 3345402

 

PER PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI CONTATTARE l'UFFICIO TECNICO KELUAR S.R.L. Tour Operator: 011-5162979 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autenticati