Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

olimp.fisicase la fisica è la tua passione...

Responsabile d'istituto prof. Alberto Meroni

I Ministeri dell'Educazione, le Università e le Associazioni che curano la partecipazione alle Olimpiadi della Fisica riconoscono nelle attività sviluppate per la selezione della squadra e nella circolazione di materiali fondati sulla soluzione di problemi degli strumenti validi per la motivazione degli studenti all'apprendimento della fisica e per il sostegno di metodi di insegnamento finalizzati alla comprensione dei concetti ed alla capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Le Olimpiadi Italiane della Fisica, giunte quest'anno alla 26-esima edizione, sono rivolte a studenti del triennio terminale della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Si sviluppano con tre successive prove,la Gara di Istituto, la Gara Locale, la Gara Nazionale. Fatta salva la richiesta relativa alla classe frequentata, nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica ma va tenuto presente che alle gare internazionali possono prendere parte solamente studenti che, al 30 giugno 2012, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d'età .

Gli studenti interessati possono iscriversi al forum OLIFIS, Forum Ufficiale delle Olimpiadi di Fisica, ricco di esercizi di allenamento per la gara di secondo livello.
Archivio prove
Edizione 2010-2011

NOVITA'

OLIFIS ha istituito una competizione on-line con un problema al mese a cui gli studenti interessati possono rispondono con la soluzione entro un tempo stabilito; potranno così guadagnare punti e, esercitarsi con problemi di fisica e con la lingua inglese scritta. Non sono richiesti testi lunghi!!!
Il primo problema verrà messo on line il 18 settembre. Il regolamento si trova al seguente indirizzo

GARA DI ISTITUTO Trento 12 dicembre 2011
GARE LOCALE Trento 10 febbraio 2012
GARA NAZIONALE
26-esima edizione
Senigallia 10-14 aprile 2012
XLIII IPhO
OLIMPIADI INTERNAZIONALI
Tallin e Tartu (Estonia) 15-24 luglio 2012