Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

Matematica

La data per i Giochi di Archimede 2021/2022 è stata finalmente fissata!

La gara si terrà nella giornata di giovedì 2 dicembre, in modalità online, e avrà la durata di 60 minuti (con 12 problemi da svolgere, sia per il biennio che per il triennio).
Per l'inizio gara, come Liceo Galilei, abbiamo scelto le ore 15.45, per permettere a tutti, anche a chi abitasse lontano e avesse la sesta ora, di arrivare a casa e pranzare prima di cominciare.


Se sei interessato a partecipare, per iscriverti, compila il modulo Google al link sottostante ENTRO LE ORE 15.00 DI SABATO 13 NOVEMBRE.

Qualora fossi interessato, ma un impegno improrogabile ti impedisse di prendere parte alla gara nell'orario scelto, ti chiedo di compilare il modulo Google e di indicarlo nell'apposita domanda, motivando bene il tipo di impegno e la fascia di orario impegnata (in modo che si riesca a valutare la fattibilità - NON SCONTATA - di un recupero in un momento differente, sempre nella stessa giornata).

Modulo Google
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8ngyiptHc_rvlkW8khU74L1zEX3Iz2ZrfzvBIf_ZZiLgLsg/viewform?usp=sf_link

In allegato, come esempio, il testo delle gare (biennio e triennio) dello scorso anno.

Referente di istituto: prof. Patton Adriano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

logo oli mateAnche quest'anno sono previsti degli incontri di allenamento in vista della gara di Istituto delle Olimpiadi della Matematica (Giochi di Archimede). Tutti gli incontri hanno orario 14.20 - 16.00.

.

ALLENAMENTI OLIMPIADI DI MATEMATICA (giochi di Archimede)
ORARIO: dalle 14.20 alle 16.00



ALLENAMENTI per il BIENNIO



DATA SEDE



Venerdì 11 ottobre DA VINCI
Giovedì 17 ottobre DA VINCI
Mercoledì 23 ottobre DA VINCI
Martedì 29 ottobre PRATI
Giovedì 07 novembre ARCIVESCOVILE



ALLENAMENTI per il TRIENNIO



DATA SEDE DOCENTE



Venerdì 11 ottobre GALILEI prof. Elia Bombardelli
Giovedì 17 ottobre BUONARROTI dott. Gabriele Dalla Torre
Mercoledì 23 ottobre BUONARROTI dott. Gabriele Dalla Torre
Lunedì 28 ottobre GALILEI prof. Adriano Patton
Giovedì 07 novembre GALILEI prof. Adriano Patton

Da 30 anni Cesenatico ospita la fase nazionale delle Olimpiadi individuali della Matematica e dal 2005 anche la finale nazionale della gara a squadre. Circa 1500 studenti provenienti da tutta Italia si ritrovano per partecipare a questo evento.

E’ bello vedere giovani appassionati che con la loro vivacità ci lanciano un messaggio: “ Matematica è bello! Matematica è divertente! La Matematica fa parte della nostra vita!”
Sembra proprio che per ognuno di loro sia vera l’affermazione del matematico Edward Frenkel:
“La prima volta che risolsi un vero problema fu un attimo che ricorderò e avrò caro per sempre. … Era la prima volta che mi succedeva , e come per il primo bacio, era una cosa molto speciale. Non ho potuto più smettere “

A vivere questa esperienza c’eravamo anche noi, studenti del Liceo “G. Galilei” di Trento!
La nostra squadra, composta da Brezzi Marco (5Bsa), Debortoli Francesco (5Asa), Ferrari Lorenzo (1Bsa), Grassi Giacomo (2Asa), Ricci Marco (3Csa), Svaldi David (5Asa) e Vazzana Simone (5Bsa) ha superato le semifinali (alle quali hanno partecipato 112 squadre) e si è aggiudicata la possibilità di disputare la finale a 32 squadre, ottenendo un ottimo piazzamento a metà classifica.
Splendido risultato inoltre nella gara individuale (alla quale partecipavano i 300 studenti che avevano superato le varie selezioni d’istituto e provinciali) del nostro capitano Marco Brezzi,  che ha vinto infatti una medaglia d’argento, e di Nikolas Plattner che ha vinto una medaglia di bronzo.  
Bravi ragazzi, è bello vedervi  così coinvolti,  motivati e, con il vostro entusiasmo, ci regalate sempre forti emozioni e soddisfazioni!

 

IMG-20190505-WA0015

IMG-20190505-WA0017

Autenticati