Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

CODICI MINIATIXX OLIMPIADE DI FILOSOFIA
TEMA GENERALE PER L’ANNO 2012
I LIMITI DELLA LIBERTA’

Possono partecipare gli studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori e che non abbiano compiuto 20 anni.

 La competizione prevede due Canali distinti:

A. NAZIONALE. Gli studenti che sceglieranno questo canale svolgeranno le prove ( nelle diverse fasi: selezione d’Istituto, regionale, nazionale) in  LINGUA ITALIANA.

B. INTERNAZIONALE.  Gli studenti che sceglieranno questo canale svolgeranno le prove ( nelle diverse fasi: selezione d’Istituto, regionale, nazionale) in  UNA delle seguenti LINGUE STRANIERE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO

I due canali seguiranno percorsi paralleli e daranno luogo a due diverse selezioni; gli studenti parteciperanno all’una o all’altra a partire dalla fase d’istituto.
Tutte le fasi della gara prevedono, sia per il CANALE A sia per il CANALE B , un’unica prova scritta consistente nella stesura di un saggio di argomento filosofico

CALENDARIO

SELEZIONE D’ISTITUTO: entro il 24 marzo 2012
Una commissione di docenti formulerà autonomamente 3 o 4 tracce pertinenti al tema generale indicato sopra e procederà alla valutazione.
Ciascun Istituto segnalerà i vincitori ( uno studente per il CANALE A , uno studente per il CANALE B) alla commissione regionale di pertinenza, candidandoli a partecipare al turno regionale di selezione.
Nel caso in cui , a livello regionale, il numero delle scuole partecipanti sia particolarmente esiguo, i Coordinatori responsabili per ciascuna regione potranno autonomamente decidere di ammettere alla selezione regionale più di uno studente per ciascun Istituto, informando per tempo le scuole interessate.

SELEZIONE REGIONALE: entro il 20 Aprile 2012
Gli studenti segnalati parteciperanno ad una gara regionale: in questa fase saranno selezionati gli studenti campioni regionali ammessi alla gara nazionale; per ogni regione uno studente per il CANALE A ed uno studente per il CANALE B.

SELEZIONE  NAZIONALE
-per il Canale A il giorno 12 MAGGIO 2012 a TORINO; Parteciperanno alla gara nazionale i campioni regionali . A seguito della selezione, operata dalla commissione di valutazione, verrà proclamato il vincitore dell’OLIMPIADE NAZIONALE 2012.
-per il Canale B il giorno 8 MAGGIO 2012 a ROMA; Parteciperanno alla gara nazionale i campioni regionali . A seguito della selezione, operata dalla commissione di valutazione, verrà proclamato il vincitore dell’OLIMPIADE NAZIONALE 2012  e saranno individuati i DUE studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali a Oslo.
La Commissione esaminatrice preparerà una terna di tracce tra le quali verrà sorteggiato, alla presenza dei partecipanti, un solo tema da svolgere, sull’argomento generale .
La durata della prova sarà di quattro ore.
Agli studenti che risulteranno più meritevoli nella gara nazionale, sia del Canale A, sia del Canale B il consiglio Direttivo della Società Filosofica Italiana ha deliberato l’assegnazione di quattro premi: due di € 300,00 + diploma di merito per il primo classificato Canale A e primo classificato canale B; due di € 200,00 + diploma di merito per il secondo classificato canale A e secondo classificato Canale B.

COMPETIZIONE INTERNAZIONALE : OSLO ( 16-20 maggio 2012)

CRITERI DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA
Nella produzione del saggio – secondo l’orientamento affermatosi nelle ultime edizioni – è bene curare la PROBLEMATIZZAZIONE e l’ARGOMENTAZIONE più che la descrizione delle idee nella mera dimensione storica. La ricostruzione storica, pertanto, ha solo funzione di cornice ai problemi trattati e alla loro discussione critica, ne costituisce, cioè, la CONTESTUALIZZAZIONE.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Per la valutazione, le commissioni adotteranno i criteri indicati nel regolamento internazionale e sotto riportati:
1. aderenza alla traccia,
2. comprensione filosofica dell'argomento,
3. validità argomentativa,
4. coerenza e originalità.