Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

webtrotter

Dopo una lunga e combattuta finale, due squadre della classe 2Asa del liceo Galilei di Trento hanno conseguito un ottimo risultato alla gara di Webtrotter, il giro del mondo in 80 minuti, qualificandosi alla terza e alla decima posizione nella classifica nazionale, piazzandosi prima ai primi posti trentini e poi nell’elite nazionale.

La prima classe convenzionata per Intelligenza Artificiale in Italia ha soddisfatto le aspettative: otto tra gli alunni di questa aula hanno affrontato la prova di qualificazione prima e la finale poi, ottenendo i risultati che li hanno nominati nell’eccellenza italiana.

Ma cos’è Webtrotter e come si svolge?
Webtrotter è una competizione nazionale con a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete. Circa 250 squadre composte da quattro alunni ciascuna durante la prova hanno il compito di rispondere a 24 alla qualificazione e 25 in finale domande richieste una per volta individuando le parole chiave, ricercando per immagini, leggendo le mappe e scegliendo dati in base al concetto, selezionando consapevolmente le fonti sul web.
Il tempo ammonta a ottanta minuti e gli studenti sono dotati di computer e di apparecchi elettronici.
Le squadre del Liceo Galilei:

  • 8 bit: classificati al 3° posto nazionale (referente Gaia Libraro)
  • Galitrotters: classificati al 10° posto nazionale (referente Martin Moser)
  • Webran: classificati al 23° posto nazionale (referente Samanta Broseghini)

Complimenti a tutti i partecipanti alla gara e grazie alla scuola per aver offerto agli studenti questa fantastica opportunità.

Autenticati