Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

Anche quest’anno il liceo Galileo Galilei è uno degli Istituti superiori della Provincia che con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Trento, l’Iprase e il Comune di Trento danno vita al torneo di dibattito argomentativo “A suon di parole”. Le classi-squadre degli Istituti scolastici partecipanti si sfidano affrontando il tema che viene loro di volta in volta assegnato e si aggiudicano la vittoria con le loro abilità dialettiche, logiche e oratorie.
Quattro le classi del Liceo Galilei coinvolte quest’anno; l’obiettivo rimane costante: la disputa “ A SUON DI PAROLE” offre agli studenti delle squadre partecipanti l'opportunità di esercitarsi con un’arte spesso trascurata a livello curricolare, quella oratoria, su temi di urgente attualità che meritano una riflessione civile e democratica.

fase interna di Istituto

15 dicembre 2014
Aula Magna Verde
Ore 14.30

Classi

Girone A

3 B ord vs 4 C sa

Tema del dibattito

3B ord: Non è opportuno liberalizzare il gioco d'azzardo

4C sa: E' opportuno liberalizzare il gioco d'azzardo

Come da Regolamento del torneo, i temi da dibattere vengono comunicati alle classi una settimana prima della data della gara.

 


 

Esito gara GIRONE A ,1°turno del Torneo di dibattito A suon di parole del 15 dicembre 2014:

4Csa vince con 131 punti  contro 3Bord che ottiene 129 punti

Entrambe le squadre hanno mostrato una buona preparazione,capacità logiche e dialettiche apprezzabili. La 3^B ha espresso impegno e volontà di mettersi in gioco.

Complimenti alla 4 Csa!

 


 

esito della gara del 21 gennaio 2015, Girone B, 2° turno:

   4B ord vince con 125 punti

                      vs

   4Bsa ottiene 117 punti

Entrambe le squadre hanno mostrato di possedere una buona dialettica del contraddittorio su un tema 'caldo' attinente alla politica .

Complimenti alla 4Bord !

Dunque la 4B ord si troverà in gara con la 4Csa nella Finale d'Istituto il 26 gennaio prossimo.

 


Esito della gara del 26 gennaio 2015, Finale d'istituto, 3° turno:

 

che conclude gli incontri eliminatori presso il liceo Galilei e designa la classe che rappresenterà il liceo stesso con le scuole 'esterne':

vince la 4B ord con 124 punti    vs    la 4C sa con  122 punti

Complimenti alla 4B ord!

Dunque la squadra vincitrice affronterà la prossima sfida con l'Istituto 'Tambosi', (presso il 'Tambosi') il 12 febbraio prossimo alle 14.30.