Bacheca Sindacale On Line   Sicurezza   Privacy   Pubblicità Legale   Amministrazione Trasparente   Lavora con la Scuola

Il dieci e l’undici marzo si è tenuta all’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna la finale della quattordicesima edizione delle OIS, le Olimpiadi di Informatica a Squadre, che ha ospitato le 32 migliori squadre italiane selezionate per regione e composte da giovani studenti provenienti da tutto il Paese.

Il nostro Liceo ha potuto vantare una presenza importante, perché ben due squadre sono riuscite ad accedere alla fase finale della competizione. Parliamo della squadra “Galilei… ”, formata da Ferrari Lorenzo (5 BSA), Xausa Filippo (5 BSA), Carlin Lorenzo (3 ASA) e Uderzo Dorian (3 CDL), e della squadra “... e Galilui”, formata da Artico Samuele (5 DSA), Zamboni Alessio (5 DSA), Nardin Elisa (5 DSA) e Dorigatti Fabio (5 CSA).

Immagine

Da sinistra: Lorenzo Carlin, Dorian Uderzo, Filippo Xausa, Lorenzo Ferrari, Samuele Artico, Alessio Zamboni, Fabio Dorigatti ed Elisa Nardin

Il nostro Liceo partecipa ormai da molti anni alla competizione: la prima volta per il Galilei alle OIS è stata nell’anno 2011/2012 (si consideri che questa iniziativa è nata solo poco prima, nel 2010). Quella del Galilei è una presenza ormai fissa anche in finale, perché quasi sempre almeno una squadra del Liceo è riuscita a qualificarsi all’ultimo atto. I risultati di quest’ultimo però, a differenza delle altre puntate in finale, sono stati a dir poco eccezionali: entrambe le nostre squadre si sono classificate nella Top 10 nazionale e, in particolare, la squadra “Galilei… ” ha vinto la competizione! Complimenti a tutti e 8 i nostri ragazzi informatici e alla referente prof.ssa Zen per gli ottimi risultati ottenuti.