Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

Nell'ambito delle attività di promozione della lettura e della scrittura, il liceo Galileo Galilei ha invitato lo scrittore Marco Balzano per un breve seminario di tre incontri.
Leggere e scrivere: tre incontri con lo scrittore Marco Balzano si svolgerà lunedì 10, mercoledì 12 e lunedì 17 gennaio 2022.
Uno degli incontri, quello del 17 gennaio 2022, sarà dedicato al romanzo Resto qui e alle altre sue opere, su cui hanno lavorato alcune classi. Gli altri due incontri, il 10 e il 12 gennaio 2022, saranno invece su brani esemplari, dal punto di vista della lettura e della scrittura.
Per alcune classi (lo definiranno i docenti) e per i partecipanti ai laboratori di scrittura pomeridiani in ASL e coincidenti con il calendario gli incontri sono obbligatori e fanno parte del monte ore delle attività (tutti saranno avvertiti dai referenti). Per tutti gli altri l'attività è facoltativa: ovviamente, è anche altamente consigliata, visti i contenuti e la caratura del relatore.
Per i docenti, gli incontri valgono come aggiornamento.
L'iniziativa è aperta anche ai genitori.
Gli incontri saranno in diretta Youtube, a questi indirizzi:
Verrà tenuta traccia della presenza, per chi ha bisogno di attestazione.
Sarà possibile interagire e dialogare con l'autore mediante chat incorporata alla diretta streaming.
 
Marco Balzano è un professore milanese di poco più di quarant'anni. Con Sellerio ha pubblicato i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L'ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto, tra gli altri, il Premio letterario Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern ed è stato finalista al Premio Strega; in Francia ha conseguito il Prix Méditerranée, mentre in Germania ha scalato rapidamente la classifica dei libri piú venduti. Per Einaudi ha inoltre pubblicato Le parole sono importanti (2019) e Quando tornerò (2021). I suoi libri sono tradotti in molti Paesi.
 
 
 
Allegati:
Scarica questo file (incontro Balzano 4 sito.pdf)Locandina

Autenticati