Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

Trento, 30 ottobre 2017

AGLI STUDENTI
AI GENITORI

Come ormai da anni, la scuola sostiene e promuove l’acquisizione da parte degli studenti delle certificazioni delle competenze in ambito ECDL. Tali certificazioni sono valide e vantaggiose sia per il credito scolastico nel triennio, sia per i crediti all’università, sia infine in ambito lavorativo.

Ad oggi infatti abbiamo dovuto attivare sessioni straordinarie di esame per studenti univeristari che si trovano bloccati nella conclusione del loro percorso, proprio perchè mancanti della certificazione ECDL.
Si consiglia quindi di considerare la possibilità di certificare le proprie competenze informatiche, iniziando magari già al biennio; ci sono cinque anni di tempo per concludere la certificazione, che ha poi validità illimitata.

I sette esami di cui si compone la Nuova ECDL Standard possono essere affrontati anche con uno studio individuale, ma per chi desidera il Galilei propone dei corsi preparatori, illustrati qui di seguito.

COSTI DELLA CERTIFICAZIONE

La scuola pratica per i propri studenti dei prezzi agevolati, che coprono il puro costo di acquisto delle skills ed esami presso AICA.

Va anzitutto acquistata la skills card (costo euro 50,00) di validità illimitata che consente di sostenere esami per il conseguimento dell’ECDL Base (4 esami) e/o ECDL Full Standard (7 esami) e/o ECDL Advanced e Specialist.

E’ successivamente possibile iscriversi agli esami programmati in sessioni organizzate dalla scuola con cadenza mensile.

Il costo per ciascun esame dell’ECDL Base e Full Standard è di euro 14,00 (anche in caso di ripetizioni)

Il pacchetto per la certificazione ECDL Base viene quindi a costare euro 106, quella Full Standard euro 148.

Il costo per ciascun esame ECDL Specialist (Web editing e Image Editing) è di euro 55,00 (a cui va aggiunto il costo della skills card Nuova ECDL, se non già in possesso).


CORSI NUOVA ECDL (vedere di seguito per dettaglio sui singoli corsi)

La scuola organizza ogni anno dei corsi pomeridiani in preparazione all'ECDL Base e Full Standard, che possono aiutare gli alunni a sostenere gli esami. Per ogni modulo d’esame è previsto un corso di 6 ore e ci si iscrive ai quei moduli che si desidera affrontare nel corrente anno scolastico; per l’iscrizione viene richiesta una quota pari a 12 euro per ogni modulo.

I corsi saranno attivati con un numero minimo di 12 alunni,  nei seguenti periodi

 

Computer Essentials: 7 – 14 febbraio (dalle 14.00 alle 17.00)

 

Online Essentials: 16 – 23 – 30 gennaio (dalle 14.00 alle 16.00)

 

Word Processing: 9 – 16 - 23 novembre (dalle 14.00 alle 16.00)

 

Spreadsheets: 29 novembre - 6 - 13 dicembre (dalle 14.00 alle 16.00)

 

IT Security: 21 – 28 febbraio (dalle 14.00 alle 17.00)

 

Presentation: 20 – 27 marzo – 5 aprile (dalle 14.00 alle 16.00)

 

Online Collaboration: 7 – 13 marzo (dalle 14.00 alle 17.00)


ISCRIZIONI

Ai CORSI di INFORMATICA: l’adesione ai corsi va espressa compilando entro lunedì 6 novembre il modulo online all'indirizzo https://www.lsgalilei.org/index.php/docenti-studenti-genitori/studenti/sportelli/907-iscrizione-corsi-ecdl.

Il versamento delle quote dovute va effettuato tramite un bonifico bancario sul conto corrente
con codice IBAN IT65 B020 0801 8200 0000 5849 808 specificando: il cognome e nome dello STUDENTE iscritto, il/i corso/i  a cui intende accedere.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere scannerizzata e caricata contestualmente all'iscrizione utilizzando la funzionalità prevista sul modulo on line, oppure consegnata alla prof.ssa Rattin o alla prof.ssa Bosetti (vicepresidenza).

 Agli ESAMI di CERTIFICAZIONE: sul sito è presente un modulo di iscrizione online alle sessioni d'esame organizzate mensilmente; l'iscrizione va fatta almeno cinque giorni prima della data della sessione.
Precedentemente al primo esame, è necessario fare richiesta della skills card, usando il modulo scaricabile dal sito della scuola nella Sezione ECDL –La Nuova ECDL. E' necessario rivolgersi in vicepresidenza (prof.ssa Bosetti Franca).

Anche per skills card ed esami il versamento delle quote dovute va effettuato tramite un bonifico bancario sul conto corrente con codice IBAN IT65 B020 0801 8200 0000 5849 808.

Per informazioni più estese e dettagliate sui corsi ci si può rivolgere alla prof.ssa Rattin Lucia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

PIU' IN DETTAGLIO 

Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) propone, da tre anni, una versione parzialmente rinnovata della Patente del Computer (Nuova ECDL).

Una nuova certificazione, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

 

1 Computer Essentials

 

1   Computer Essentials

2 Online Essentials

 

2   Online Essentials

3 Word Processing

 

3 Word Processing

4 Spreadsheets

 

4   Spreadsheets

 

 

5   IT Security

 

 

6   Presentation

 

 

7   Online Collaboration

I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet:

  • Il modulo ECDL Computer Essentials descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione, computer, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer.
  • Il modulo ECDL Online Essentials contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online. Certifica le migliori pratiche per un uso online efficace del computer.
  • Il modulo Word Processing descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi. Può essere applicato a una vasta gamma di software di elaborazione testi anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.
  • Il modulo Spreadsheets descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di fogli di calcolo anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.

ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • il modulo - Online Collaboration -  identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
  • il modulo - IT Security - definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
  • il modulo - Presentation - descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di gestione di presentazione.

Gli esami sono affrontabili, secondo tempi decisi dal candidato, all’interno di sessioni d’esame pomeridiane. La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Per informazioni più estese e dettagliate sui corsi ci si può rivolgere alla prof.ssa Rattin Lucia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).