Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

Referente la prof.ssa Cristina Menghini

Da vari anni il liceo ha stabilito dei rapporti di partenariato con licei tedeschi.
Quest'anno sarà la classe 3H a proseguire l'esperienza dello scambio di classe con la Germania (Monaco). Il progetto si articola in due fasi centrali, che prevedono rispettivamente il soggiorno per una settimana degli studenti tedeschi a Trento - durante il mese di ottobre -, ospiti delle famiglie della classe coinvolta, e la restituzione della visita presso la scuola partner.
Durante la prima settimana i ragazzi tedeschi seguono un programma che alterna la partecipazione ad attività didattiche presso il nostro liceo a visite guidate o altre attività comuni; un programma parallelo viene proposto ai nostri studenti durante il loro soggiorno in Germania che avverrà nel secondo quadrimestre a.s. 2010-2011 .

Il progetto si propone di offrire agli studenti un’esperienza altrimenti difficilmente realizzabile, quella cioè di condividere un percorso con un gruppo di coetanei tedeschi, stare per un breve periodo nelle loro famiglie, confrontarsi con abitudini e modi di vivere in parte diversi da quelli abituali, intraprendere rapporti di amicizia che possono continuare oltre l’ambito scolastico, utilizzare in situazioni reali la lingua oggetto di studio.

Condizioni essenziali per l’effettuazione dello scambio sono la disponibilità della scuola partner, da verificare di anno in anno, ma anche l’individuazione di un gruppo classe motivato e adeguato nonché la disponibilità delle famiglie ad ospitare uno o più studenti tedeschi durante la settimana dello scambio.