Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

orbergreferente: prof. Marco Bettotti

E' un metodo di apprendimento diretto per induzione della lingua latina: dalle cose alle parole, dal testo alle norme, dalle situazioni alle acquisizioni del lessico e dei meccanismi linguistici. Il corso è strutturato in due parti: Familia Romana, il corso elementare (biennio) e Roma aeterna, il corso di perfezionamento (triennio).

La finalità  primaria che ha convinto alcuni insegnanti a sperimentare questo nuovo metodo è quella di produrre negli studenti quella "confidenza" nella lingua latina che, prevenendo l'insorgere delle note resistenze, permetta un approccio più convinto e sereno a forme di pensiero e di rappresentazione che costituiscono un patrimonio insostituibile per la nostra formazione culturale e civile. L'obiettivo specifico è dunque rappresentato dalla comprensione diretta, per buona parte senza l'intermediazione del dizionario e senza la "decostruzione" tradizionale, di testi latini di graduale complessità , sia di autori classici che di autori medioevali e rinascimentali.