Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

3. La squadra Soccer classificicati terziDal 9 al 12 aprile si sono svolte a Pontedera (Pisa) le gare nazionali di robotica.
La squadra Soccer del Galilei, formata da Roberto Ciccarelli, Paolo Maurina e Pietro Rosatti, è stata insignita della medaglia di bronzo. Anche le squadre RescueA e  RescueB hanno ottenuto risultati apprezzabili.

 

La voce degli studenti:

“ Al Galilei costruiamo e programmiamo robot...e, a volte, ci capita anche di vincere qualche premio. Come quest'anno: il Galilei si è classificato terzo alla gara nazionale di Robocup Junior per la specialità Soccer.

Come ogni anno, nel secondo quadrimestre, ci siamo incontrati un pomeriggio a settimana per prepararci a Robocup, insieme ad Andrea Cristofori, il nostro tecnico di fisica esperto di robotica, e alla prof.ssa Franca Scarpa. Divisi in tre gruppi, uno per la specialità, ci siamo impegnati a dare il nostro meglio, costruendo, programmando e migliorando i nostri piccoli robottini. Non è stato sempre facile, a volte sembrava davvero che non saremmo mai potuti essere pronti per la fatidica data della gara.

Finalmente il 9 aprile ci siamo messi in viaggio per Pontedera in provincia di Pisa, accompagnati dalla prof. Franca Scarpa. Il Galilei era rappresentato dalle seguenti squadre:

Soccer - Paolo Maurina, Pietro Rosatti, Roberto Ciccarelli.

Rescue A -  Marco Romboli, Francesco Ballerin, Michele Baldo,

Rescue B -   Andrea Dalla Costa, Giacomo Meroni, Emanuele Pallaoro.

Dopo due estenuanti giorni di gare e notti in bianco passate a cercare di convincere i robot a ubbidire, dopo tante arrabbiature quando sembrava che il robot facesse di testa sua, dopo tante soddisfazioni quando invece i robot riuscivano a vincere, la squadra del Scoccer, insieme al robottino attaccante e al robottino difensore, ha avuto l'onore di salire sul palco per la premiazione: un terzo posto che si va ad aggiungere agli innumerevoli titoli, targhe e premi che la nostra scuola ha guadagnato.”

{AG}robocup 2014{/AG}