Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

einsteinLa nostra classe ha partecipato al concorso scienziati e studenti 2013 . Dovevamo creare un filmato di divulgazione scientifica su una ricerca svolta da uno scienziato, il dott. Giuseppe Calogero del CNR di Messina, che ha sviluppato dei pannelli fotovoltaici con pigmenti naturali.


Questo prodotto doveva anche avere un valore cinematografico. La classe si è impegnata al massimo ed è riuscita ad inventare una parodia in chiave fantascientifica, filmarla e montarla in due mesi.

Il videoclip è stato presentato al Museo delle Scienze di Trento alla presenza del ricercatore e di alcuni giornalisti scientifici. E’ stato poi giudicato da una commissione di esperti a Cinecittà. Purtroppo, non è risultato tra i primi tre, ma ci hanno riferito che era nel gruppetto di lavori arrivati in finale. Lo scienziato ci ha chiesto le autorizzazioni per mostrarlo nelle sue conferenze di divulgazione scientifica e ciò per noi è stato di grande soddisfazione. Ringraziamo i nostri docenti che ci hanno dato questa opportunità e i tecnici della scuola che hanno collaborato con noi.

La classe 2H

Link al nostro videoclip    PER UN FOTOVOLTAICO PIU' PULITO