Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

La pagina contiene le informazioni che che ci hanno fornito le diverse Agenzie che promuovono formazione in campo diplomatico. Il Galilei si limita ad offrire lo spazio informativo.

Accomuna le diverse proposte l'obiettivo di portare i ragazzi alla Simulazione Diplomatica ”New York Young UN Ambassador of The Future”, che si terrà a New York dal 14 al 22 Marzo 2022.

PROPOSTA 1 

WSC Global Leader

Il Progetto “Ambassador of The Future” consiste nella più grande simulazione diplomatica delle Nazioni Unite, in cui più di 5000 studenti provenienti da oltre 150 Paesi si confronteranno e negozieranno risoluzioni diplomatiche sulle più importanti questioni dell’Agenda Politica Mondiale.
Il progetto segue un modello Learning by doing e prevede :
un percorso formativo di 36 ore su piattaforma digitale;
una attività di Pre-Simulazione Diplomatica di 20 ore a New York;
un calendario di incontri e briefing con Ambasciatori e Istituzioni internazionali per un ammontare di 10 ore;
una sessione di lavori di Simulazione Diplomatica Dispiegata in quattro giornate piene per un ammontare di 45 ore;
In totale le ore di formazione ammontano a circa 100.

I requisiti per aderire sono:

1) Conoscenza base della Lingua Inglese.
2) Un' età compresa dai 14 ai 19 anni.
Incontro informativo da remoto in Meet il giorno 29 Ottobre alle ore 16,00 utilizzando il link meet.google.com/gwd-dnbn-vuq
In allegato locandina del progetto.
PROPOSTA 2
Italian Diplomatic Academy
Informazioni al link

Il programma “IMUN- Italy Model United Nations” ha lo scopo di introdurre i partecipanti ai meccanismi di negoziazione operanti a livello sovranazionale, con particolare attenzione alle procedure decisionali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. L’analisi del sistema operativo ONU verrà affiancato dallo studio delle principali tematiche che interessano l’attuale Agenda internazionale e dall’apprendimento delle soft-skills necessarie per operare attivamente quale mediatore e decision-maker sovranazionale.

Giunta alla sua 15^ edizione, IMUN è oggi tra le più grandi simulazioni ONU a livello europeo ed è riconosciuta come la più qualitativa in Italia, poiché è organizzata da Italian Diplomatic Academy (IDA): ente di alta formazione associato al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite. IDA, inoltre, è membro ufficiale dello United Nations Academic Impact (UNAI) di New York, del Sustainable Development Solutions Network: a Global Initiative for the United Nations e partner del TAP Network.

Inoltre, al seguente link, potrete trovare l'ulteriore offerta formativa di IDA, prevista per l'A.S. 2021-2022 (Studenti Ambasciatori EXPO Dubai, Febbraio 2022; Studenti Ambasciatori delle Nazioni Unite, Marzo 2022; #WEareEUROPE – International Diploma in European Affairs, Aprile 2022; Lex Populi: Simulazione del Parlamento Italiano – Scuola di Formazione Politica e Buona Governance, Maggio 2022).

L'offerta formativa per quest’anno valida anche nell'ambito dell'Educazione Civica sarà esposta in un incontro online venerdì 19 novembre alle ore 17:30. Di seguito il link  Zoom: https://us06web.zoom.us/j/87451338677?pwd=ZlZvT1hUaDN5cEp6YjJZVEZQdlQ3UT09

Per quanto riguarda i video informativi si può utilizzare il link al canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UC1na6UDPfiqrDudSTRKrPUw/featured

PROPOSTA 3

EU

European People è un’organizzazione culturale da anni attiva nell’organizzazione di simulazioni dei lavori del Parlamento europeo e dell’ONU rivolte ai giovani studenti.

Scopo dei progetti è lavorare in team con colleghi di ogni cultura e di sviluppare così soft skills essenziali per il mondo del lavoro, quali team-working e public speaking, nonché migliorare sensibilmente il livello di inglese tecnico. Inoltre, è possibile inserire i progetti nel percorso ASL per un minimo di 45 ore.

SIMULAZIONI ALL’ESTERO

European People organizza i suoi progetti nelle città di:

Bruxelles – EMUN: la simulazione dei lavori delle Nazioni Unite che si svolgerà dal 21 al 26 Febbraio 2022.
Bruxelles – IMEP&SUN: la simulazione dei lavori del Parlamento europeo che si svolgerà dal 21 al 26 Febbraio 2022.
New York – NHSMUN: la più grande simulazione al mondo dei lavori delle Nazioni Unite che si svolgerà dal 17 al 23 marzo 2022.
San Francisco – BMUN: la più antica simulazione delle Nazioni Unite, organizzata dall’Università di Berkeley, California, ad inizio marzo. Tuttavia, l’avvio di questo progetto è subordinato alla partecipazione di gruppi di studenti.

 

SIMULAZIONI IN ITALIA

Le simulazioni del Parlamento europeo IMEP&SUN, oltre che a Bruxelles, verranno svolte anche nelle città di:

Milano dall’1 al 4 marzo 2022.
Roma dall’8 all’11 marzo 2022.
Firenze dal 5 all’8 aprile 2022.
Venezia dal 26 al 29 aprile 2022.

PROGETTI DIGITALI

Per l’A.S. 2021/22, European People ripropone in versione digitale due dei suoi progetti più consolidati, ovvero IMEP&SUN digital edition e EMUN digital edition.

Le prossime sessioni:

SESSION 1 (Novembre-Dicembre 2021);
SESSION 2 (Gennaio-Febbraio 2022);
SESSION 3 (Aprile-Maggio 2022).

Per ulteriori informazioni, contattare la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero: +39 3896072492

 
 

 

Allegati:
Scarica questo file (BANDO-NEW-YORK-YOUNG-UN-2022-CONFERENCE-B-LAMBASCIATORE-DEL-FUTURO.pdf)WSC - bando