Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

danteLa classe IV A_sa nel corso dell’anno scolastico ha partecipato al progetto “Dante su Minecraft”, proposto e gestito da Future Education Modena (FEM), centro internazionale per l’innovazione in campo educativo.

Il progetto prevedeva la costruzione su Minecraft di uno o più canti della Commedia di Dante.

Gli studenti hanno quindi letto e analizzato due canti del Purgatorio, il VI e il XVI, accomunati dal tema politico. Lavorando in gruppi hanno poi rappresentato su Minecraft alcuni elementi del testo dantesco.

L’attività li ha “costretti” a confrontarsi con alcune questioni rimaste irrisolte (Come rappresentare l’incorporeità delle anime?) e a fare esperienza concreta della potenza della parola dantesca, in particolare delle metafore.

E proprio il lavoro realizzato in quest’ambito ha avuto il riconoscimento da parte di una giuria di esperti, che ha premiato la classe per la costruzione di due metafore presenti nei canti studiati: la nave “sanza nocchiere in gran tempesta”, metafora dell’Italia priva della guida dell’imperatore, e i due soli, metafora del potere imperiale e di quello papale.

L’elaborato finale è un video (https://youtu.be/aSTAPLiri-U) realizzato con il prezioso aiuto di Francesco B. della V A_ord.

Autenticati