Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

Il percorso triennale è indirizzato agli studenti delle classi terze, costituiti in un gruppo interclasse.

Il modello di riferimento è il progetto nazionale nato dall'accordo fra Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, e il MIUR al quale aderiscono anche l'Ordine dei medici della provincia di Trento, l’APSS e la PAT.

Gli obiettivi fondamentali di questo percorso sono:
  • Appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina;
  • Favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle professioni sanitarie in genere.
  • Rendere concreta nei ragazzi la volontà di fare il medico, presentando loro aspetti di anatomia e fisiologia ed elementi pratici della vita del medico.
Il modello organizzativo e i contenuti didattici del percorso sono condivisi con i licei aderenti al progetto nazionale.

Il percorso è articolato in 4 moduli per annualità, ognuno di 10 ore per un totale di 40 ore.
Le lezioni di circa due ore l'una sono tenute in parte da docenti della scuola e in parte da medici specialisti; si svolgono on line e in fascia pomeridiana e hanno, di norma, una cadenza quindicinale.
Sono previste inoltre nel triennio 30 ore di tirocinio presso strutture sanitarie o laboratori medici, in accordo con l’APSS e l’Ordine dei medici della Provincia.
Al termine di ogni modulo è previsto un test valutativo.

Il primo anno gli argomenti dei moduli sono:
  • Nucleo fondante A: l’apparato tegumentario
  • Nucleo fondante B: l'apparato muscolo-scheletrico
  • Nucleo fondante C: il tessuto sanguigno e il sistema linfatico
  • Nucleo fondante D: l’apparato cardiovascolare
La frequenza è triennale e l'attività di laboratorio  è riconosciuta in ambito Alternanza Scuola Lavoro.

Gli studenti interessati che vogliono impegnarsi in questo percorso integrativo del proprio curricolo devono segnalare la propria adesione compilando il modulo all'indirizzo 
ENTRO le ore 13.00 di VENERDI' 26 novembre 2021.

Per poter attivare questo percorso nell'a.s. 2021/22 è stato necessario aggiornare i protocolli fra scuola e Cabina nazionale di regia e questo comporta che il primo modulo avrà una tempistica particolare, concentrando nella prossima settimana due lezioni ed il test: la prima lezione è prevista per LUNEDI 29 novembre 2021, la seconda MERCOLEDI 1 dicembre e il test del primo modulo verrà somministrato alla fine della stessa settimana.

Per informazioni o chiarimenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Di seguito il link alla presentazione del progetto che si è svolta online nel pomeriggio del 24 novembre: LINK