Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Gli studenti del Galilei nella fascia d'oro per EUSO

euso1 Anche questa volta gli studenti del Galilei ce l'hanno fatta! 

La squadra formata da Paolo Massacci (3Bsa), Davide Micheli (3Csa), Anna Ricci (3Bsa), rispettivamente per la chimica, la fisica e la biologia, dopo essersi qualificati in una precedente gara locale,  hanno affrontato altre undici squadre provenienti da tutta Italia classificandosi nella fascia d'oro. La gara, che consisteva in una prova multidisciplinare di laboratorio,  ha riguardato la fotosintesi, vista dai tre punti di vista, del fisico,  del biologo e del chimico,  si è svolta presso i laboratori didattici di biologia e biotecnologie dell'Università di Padova la mattina del 23 febbraio. 

Anna, Davide e Paolo hanno dovuto effettuare misure di intensità luminosa, di pH con tecniche spettrofotometriche, conteggi di cellule, di ossigeno prodotto e anidride carbonica consumata, il tutto in quattro ore e mezza di intenso lavoro sperimentale. 

La soddisfazione per il risultato ottenuto è stata quindi grande per loro e per i docenti,  Giuseppe Ciola, che li ha anche accompagnati a Padova, Alberto Meroni e Matteo Visintainer, che li hanno preparati per la gara, validamente supportati dai tecnici Gigi Bazzanella e Linda Morelli. Rimane un pizzico di rammarico per aver mancato per un soffio la possibilità di rappresentare l'Italia, come è avvenuto l'anno scorso, alla gara finale a carattere europeo che quest'anno  si terrà a Tartu in Estonia dal 7 al 14 maggio.

Nelle tre partecipazioni precedenti a questa gara, giunta alla quinta edizione, il Liceo Galilei ha conseguito per tre volte la fascia d'oro e una volta la fascia d'argento.

euso

Sei qui: Home Palma Res Gli studenti del Galilei nella fascia d'oro per EUSO