Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

fse tirocini   pon

Si è conclusa ad Almada la XVII edizione di EUSO, European Union Science Olympiad che coinvolge due squadre di tre studenti per ogni nazione partecipante; le squadre sono chiamate ad affrontare due temi sperimentali di biologia, chimica e fisica (in due giornate successive).

Gli studenti devono avere al più 16 anni il 31 dicembre precedente la gara.

50 squadre provenienti da 24 paesi europei si sono confrontati in una gara molto impegnativa. Per la terza volta in sei anni quella del Galilei è una delle due squadre chiamate a rappresentare l'Italia e anche questa volta, come nel 2017 il risultato è una medaglia d'argento. La squadra formata da Taulant Arapi (chimica 3D S.A.), Carmen Casulli (fisica, 3A S.A.), Edoardo Franch (biologia 3A S.A.) ha studiato nella prima prova il sughero, scegliendo quello più adatto a fare tappi per vini pregiati e isolanti termici per abitazioni; nella seconda la biodiversità marina e la possibilità di sfruttare le risorse marine per produrre energia elettrica.

Un risultato quindi ottimo!

Al seguente link una presentazione della trasferta.

Nella foto la squadra del Galilei dopo la premiazione.

Premiazione1