Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola


Anche quest'anno il Liceo Galilei sarà presente alla finale nazionale, che si svolgera in maggio a Catania, grazie a Riccardo Fassino della classe 5A ord che si è aggiudicato il posto insieme a due studenti del Liceo scientifico Torricelli di Bolzano nel corso della Gara regionale che si è svolta sabato 18 marzo a Povo (presenti il Liceo Prati, l'Istituto Guetti di Tione, Gardascuola di Arco per il Trentino e per l'Alto Adige i licei Carducci e Torricelli, l'IISS Galilei di Bolzano e l'Istituto comprensivo di Brunico.

Ottima la prestazione dell'intero gruppo classificato al 1° posto per la risoluzione del cruciverba a squadre. E al termine delle gare singole per la selezione dei 10 finalisti tutti sono entrati nella rosa.

Complimenti quindi a Riccardo Fassino (5A ord), Radu Covaci (5B SA, che ha ceduto il biglietto per Catania solo dopo spareggio), Octavio Ghirardello (5B dl), Gabriele Brugnara (4B SA) e Paolo Massacci (4B SA).

unistemAnche quest’anno il liceo Galilei parteciperà all’iniziativa UNISTEM DAY, che avrà luogo, in contemporanea ad  altre università italiane ed europee, venerdì 17 marzo 2017. Per il Trentino Alto Adige si terrà pressol'auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via T. Gar, 14 - Trento).

Promotore dell'evento a Trento è il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata).
L’iniziativa, promossa da UniStem - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano, è incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi e coinvolgerà 20 regioni d'Italia, circa 40 atenei italiani, 10 atenei europei, 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori e oltre 250 persone tra ricercatori, manager, comunicatori della scienza, esperti di bioetica, clinici, tecnici, filosofi, sociologi, storici della medicina e molti altri ancora…
L’evento, rivolto in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si articolerà in una serie di conferenze che si propongono di favorire un incontro con le realtà universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire la propria creatività, il proprio impegno e la propria passione. 
Il programma dettagliato dell’iniziativa è pubblicato alla pagina http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/14583/unistem-day.

La coordinatrice di laboratorio   prof.ssa Marina Sgarbi

logo oli mateSi è svolta mercoledì 17 febbraio la gara provinciale a cui hanno partecipato 116 studenti (tra biennio e triennio) provenienti da tutta la provincia (19 le scuole che avevano aderito al progetto). La prova consisteva in dodici quesiti a risposta multipla (60 punti), due a risposta numerica (10 punti) e tre problemi dimostrativi (45 punti) per un totale quindi di 115 punti.

Coloro che sono stati segnalati per i play-off si cimenteranno, sempre presso il "Galilei", martedì 15 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in una gara dove dovranno risolvere quattro problemi dimostrativi. Sulla base dei risultati dei provinciali e della gara di play-off, saranno scelti i sei alunni che rappresenteranno la provincia di Trento alla fase finale di Cesenatico (inizio maggio).
Complimenti a tutti!
Classifica gara provinciale 

Si informa tutta l'utenza che nei giorni di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte con  orario dalle 10.00 alle 12.00 esclusivamente su appuntamento richiesto tramite mail all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono (0461913479).

Da lunedì 16 marzo al 3 aprile la scuola chiuderà alle ore 14.00.

Il giorno 22 marzo 2018 si è svolta la gara finale della competizione WeTrotter 2018, che ha visto cimentarsi ben 187 squadre a livello nazionale.

Eccellente risultato per le squadre del Galilei: quarta assoluta la squadra GoldenSelection!

Delia Bofan 2Csa

Alessandro Botti 2Csa

Simone Pedrini 2Csa

Stefania Nadalini 1Asa

CONGRATULAZIONI!!

olimp.fisicaIl giorno 20 febbraio si è svolta la fase provinciale delle Olimpiadi Italiane della Fisica.

Erano presenti 42 studenti provenienti da tutte le scuole del Trentino.

I nostri Francesco Debortoli e David Svaldi si sono classificati rispettivamente primo e secondo e, grazie al loro punteggio, hanno conquistato l'accesso alla Gara Nazionale che avrà luogo a Senigallia dal 11 al 14 aprile 2018.

A loro i nostri complimenti per i risultati raggiunti e un in bocca al lupo per la tappa successiva!

abitantiCOMPLIMENTI!!
a Filippo Sottovia della classe 4D_dl che, per capacità di argomentazione e originalità, nonchè fluidità, nell'esposizione dell'elaborato, si è brillantemente distinto nella gara regionale delle Olimpiadi della filosofia, classificandosi al primo posto.

Tema della gara era "Abitanti del mondo fra identità e differenze".

Filippo parteciperà alla gara nazionale che si terrà a Roma nei giorni 9 -11 aprile 2014.

In allegato la locandina della presentazione dell'evento che si svolgerà il 5 aprile.

Quarantasette studenti hanno partecipato alla fase di istituto delle Olimpiadi delle Scienze. La competizione si è svolta mercoledì sei marzo scorso in aula polivalente e presentava tre sezioni diverse: biennio, biologia per il triennio, scienze della Terra per il triennio.

Gli studenti si sono misurati con domande a test (venti per il biennio, trenta per il triennio) che spaziavano dai virus all’orbita lunare, dalla membrana cellulare alla tettonica delle placche. Una bella sfida.
Ora, per chi ha raggiunto i punteggi migliori, tocca la fase regionale.

La prova della fase regionale si svolgerà all'Istituto Marie Curie di Pergine mercoledì 27 marzo alle ore 10.00.

Il referente
prof. Filippo Tomasi

Di seguito i rusultati delle diverse categorie.

triennio

scienze

bienniooliscienze

trotterLe squadre partecipanti alla gara nazionale di qualificazione sono state 646, ammesse alla gara finale 190.
Le squadre del Galilei hanno ottenuto a livello nazionale i seguenti piazzamenti:

6°     PEBKAC
25°    CHUCKNORRISSONS
31°    ERROR_404
40°    GALILEI03
60°    GOLDENSELECTION
89°    TRAILERS

 e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.
Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.

 

89° TRAILERS

 

e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.

Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.