Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Crediti formativi

Le esperienze che danno luogo all'acquisizione dei crediti formativi sono quelle maturate al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale.

Devono avere:

  • Rilevanza qualitativa;
  • Rilevanza quantitativa;
  • Attestazione proveniente dagli Enti, Associazioni, Istituzioni presso i quali lo studente ha realizzato l'esperienza, e contenente una sintetica descrizione dell'esperienza stessa.

La documentazione deve pervenire all'istituto entro il 15 Maggio, per consentirne l'esame e la valutazione da parte degli organi competenti.

Il Consiglio di Classe procederà alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell'indirizzo di studi e dei corsi interessati.

Rientrano tra i crediti formativi, se non già considerati nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro:

1) attività sportive agonistiche;

2) attività continuative nel tempo, artistiche e culturali;

3) attività di volontariato;

4) attività lavorative (indicare l'ente a cui sono versati i contributi di assistenza e previdenza);

5) corsi di lingua straniera, certificati con l'indicazione del livello di competenza linguistica previsto dall'ordinamento locale o da un sistema ufficiale di standardizzazione.

Sei qui: Home Organizzazione Documenti Fondanti, Regolamenti, Quadri Orari Crediti formativi