Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Programma attività sportiva anno scolastico 2018/2019

In relazione a quanto indicato dal PROGETTO TECNICO del Ministero dell’Istruzione che invita a favorire un’ampia partecipazione all’attività ludico - sportiva
d’istituto come contributo alla prevenzione e rimozione del disagio giovanile nei suoi vari aspetti. Il liceo Galilei propone l’attività per l’anno.

Con lo scopo di favorire la pratica sportiva anche degli studenti che non usufruiscono di altre opportunità, verrà dato massimo spazio alle attività d’istituto
attraverso tornei di classe, d’interclassi e attività di promozione e avviamento, senza peraltro disattendere la valorizzazione dei più capaci e dei più svantaggiati, che troveranno adeguate possibilità espressive nell’ambito delle rappresentative d’Istituto.

La fase d’istituto costituisce la parte centrale dei GSS; dovrà coprire l’intero arco dell’anno scolastico e permettere un ampia possibilità di attività “ giocata “ per tutti gli alunni.

Data la centralità della fase d’istituto dei GSS, i tornei interni (di classe, d’interclasse, ecc.) costituiscono la parte fondamentale e più qualificante del processo di preparazione al movimento di ogni alunno. La presente regolamentazione è per questo in primo luogo finalizzata alla realizzazione di fasi d’istituto che rappresentano il momento in cui tutti gli studenti possono partecipare ed essere coinvolti.

L’obiettivo è quello di moltiplicare il tempo che ogni studente per tutto l’arco dell’anno scolastico, dedicherà alle attività motorie e sportive.
Gli insegnanti di Scienze Motorie del Liceo Scientifico “G.Galilei” nel corrente anno scolastico 2018/2019 intendono sviluppare la pratica dell’attività sportiva scolastica seguendo due strategie:

  • attività promozionale di avviamento alla pratica sportiva e tornei interni coinvolgendo il maggior numero possibile di studenti all’interno dell’Istituto;
  • attività sportiva agonistica con la partecipazione ai Campionati Studenteschi Provinciali.

COME INTENDIAMO SVILUPPARE I DUE PUNTI:
punto 1: a) acquisizione e perfezionamento del gesto tecnico e dei fondamentali individuali delle attività sportive trattate.
             b) allenamenti e simulazioni di momenti agonistici dell’attività sportive individuali.
             c) tornei interni suddivisi tra biennio e triennio di sport di squadra: nello specifico la pallavolo.
punto 2: a) allenamenti in preparazione ai Campionati d’Istituto, calendarizzati.
             b) fase d’Istituto valida come selezione per la partecipazione ai Campionati Provinciali Studenteschi.
             c) partecipazione ai Campionati Provinciali Studenteschi.
             d) eventuale partecipazione ai Campionati Italiani Studenteschi per la squadra qualificata solo nella categoria Allievi.

Il periodo di svolgimento di tali attività per l’attuale anno scolastico avrà inizio lunedì 22 ottobre 2018 e si chiuderà dopo le fasi nazionali dei Campionati Studenteschi.

1. CORSA CAMPESTRE:

  • preparazione e partecipazione con squadre femminili e maschili ai Campionati Studenteschi Provinciali;
  • organizzazione in un pomeriggio di ottobre dei Campionati d’Istituto. Gli allenamenti pomeridiani verranno realizzati prevalentemente al campo scuola CONI, via Maccani Trento.

Responsabile: prof.ssa Giori Cristina

2. PALLAVOLO, BEACH VOLLEY E BADMINTON:

  • allenamenti e tornei aperti agli studenti di tutte le classi, iscrizione e partecipazione ai Camp. Stud. Prov. per le cat. All. femm. e masch. e Jun. squadra mista nella pallavolo e nel beach volley; per le cat. All. femm. e masch. e Jun. squadra mista per il badminton.

Gli allenamenti e le partite verranno realizzati nel pomeriggio nella palestra della scuola, i calendari verranno resi noti in anticipo.

Responsabili: prof. Pacher Daniele (pallavolo)
prof.ssa Schiliro’ Annamaria (badminton).

3. ATLETICA LEGGERA:

  • organizzazione delle gare valevole come selezione per la partecipazione ai Campionati provinciali in tre pomeriggi di fine marzo.
  • preparazione e partecipazione ai Campionati Provinciali Studenteschi nelle varie specialità con squadre femminili e maschili;

Gli allenamenti nel pomeriggio verranno realizzati prevalentemente al campo scuola CONI, via Maccani Trento durante la primavera e in palestra durante il periodo invernale.

Responsabile: prof. Giori Cristina

4. CORSA D’ORIENTAMENTO:

  • organizzazione e preparazione dei Campionati d’istituto femminili e maschili per l’assegnazione del titolo di campione d’istituto, aperto a tutte le classi, per la partecipazione ai Campionati Studenteschi con squadre femminili e maschili.

Responsabile: prof.ssa Giori Cristina

5. ARRAMPICATA:

  • preparazione dei Campionati d’istituto femminili e maschili per l’assegnazione del titolo di campione d’istituto, aperto a tutte le classi, valida come selezione per la partecipazione ai Campionati Provinciali Studenteschi con squadre femminili e maschili.

Realizzazione di corso di arrampicata per principianti ( 10 ore) e progrediti ( 30 ore). I corsi di arrampicata principianti hanno un costo di 20,00 euro mentre i corsi di arrampicata progrediti avranno un costo di 40 euro.
Gli allenamenti verranno realizzati nel pomeriggio del mercoledì nella palestra della scuola.

CALENDARIO

Responsabile: prof. Pacher Daniele

6. NUOTO:

  • organizzazione e realizzazione dei campionati d’istituto validi come qualificazione ai Campionati Provinciali Studenteschi e quindi la partecipazione agli stessi.

Responsabile: prof.ssa Franceschini Daniela e prof.ssa Giori Cristina.

8. TRIATHLON e DUATHLON:

  • preparazione e partecipazione con squadre femminili e maschili ai Campionati Provinciali Studenteschi.

Responsabile: prof.ssa Giori Cristina

9. SCACCHI:

  • preparazione e partecipazione con squadre femminili e maschili ai Campionati Provinciali Studenteschi.

Responsabile: prof.ssa Daniela Franceschini.

10. POTENZIAMENTO MUSCOLARE:

  • realizzazione di un corso di sviluppo della forza generale a carico naturale ed attraverso l’utilizzo di manubri e macchine isotoniche.

Responsabile: prof. D’Agostaro Luciano

In allegato il modulo per l'adesione all'attività di gruppo sportivo, da riconsegnare ENTRO IL 31 OTTOBRE al docente di scienze motorie.

Per l'iscrizione all'arrampicata è necessario effettuare il versamento della quota (euro 20,00 per il corso principianti, euro 40,00 per il corso progrediti) sul c/c bancario

Beneficiario: Liceo Scientifico Galilei Trento
Importo: indicare l’importo relativo al corso scelto
Causale: COGNOME NOME STUDENTE - ARRAMPICATA - CORSO SCELTO
Codice IBAN: IT65B0200801820000005849808

Consegnare la ricevuta al docente di scienze motorie.

Responsabile dell’attività sportiva: prof. Pacher Daniele

Sei qui: Home Gruppo sportivo Programma attività sportiva anno scolastico 2018/2019