Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


A SUON DI PAROLE – edizione 2013-14 nel ricordo del prof. Roberto Lorenzi

suon parole4^ TURNO DI GARA

L'edizione 2013/2014 del progetto A suon di Parole si è dimostrata particolarmente vicina alla sensibilità dei giovani di oggi, per l'attualità e la coerenza dei contenuti trattati, che hanno suscitato interesse per gli argomenti dibattuti, sollecitando i ragazzi al confronto, al lavoro di squadra e al rispetto delle ragioni altrui; la classe 3CSA si è distinta sul tema della partecipazione dei cittadini alla vita dell'Unione Europea, facendosi onore fino alla semifinale del torneo.

Al di là del risultato della gara, va sottolineato l'entusiasmo e l'impegno dei ragazzi durante tutto l'anno, e la loro voglia di mettersi in gioco; il progetto si configura così come un laboratorio innovativo, dove maturare una consapevolezza del proprio status di cittadini europei,  crescere come individui, affermare la propria identità culturale/sociale. Arrivederci al prossimo anno ....

 

3^ TURNO DI GARA

In occasione del Torneo di dibattito argomentativo A suon di parole, la classe 3C_sa partecipa alle gare dei quarti di finale con il seguente calendario:

27 marzo 2014 alle ore 14.30

presso il liceo linguistico School di Trento contro la classe 4LB.

Tema del dibattito: Le elezioni europee del 2014 cambieranno (tesi sostenuta dalla 4LB)/non cambieranno la partecipazione effettiva dei cittadini alla vita dell'Unione Europea (tesi sostenuta dalla 3Csa). La Giuria sarà  composta da membri esterni ai Licei coinvolti nella gara,scelti dal Gruppo di Coordinamento del Progetto.

 

2^ TURNO DI GARA

Martedì 18 febbraio 2014 la classe 3A ORD  e la classe 3C SA si sono affrontate per il 2°turno di gara.

Tema del dibattito: <Il genitore deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3A ORD) - <Il genitore non deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3C SA).
L'esito di questa, che era la finale d'istituto, ha visto come vincitrice la 3C SA.

Nuove sfide attendono ora la classe: a breve la 3C SA dovrà affrontare le classi a loro volta vincitrici negli altri licei di Trento.

 

1^ TURNO DI GARA

Si è svolto martedì 11 febbraio il 1° turno di gara del Torneo A SUON DI PAROLE con i seguenti risultati: vittoria della classe 3A ORD con 135 punti contro la classe 3B ORD che ha ottenuto 133 punti.
Entrambe le squadre hanno mostrato un buon possesso di capacità logiche e dialettiche e un apprezzabile lessico, hanno saputo mescolare impegno, concentrazione ma anche senso ludico.
La classe 3A ORD affronterà il 2°turno di gara martedì 18 febbraio 2014 con la classe 3C SA.
Tema del dibattito: <Il genitore deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3A ORD) - <Il genitore non deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3C SA).
L'appuntamento è in Aula magna verde – ore 14.15-15.30.

 


IL PROGETTO

 

images 1Anche quest’anno il liceo Galileo Galilei è uno degli Istituti superiori della Provincia che con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Trento, l’Iprase e il Comune di Trento daranno vita al torneo di dibattito argomentativo “A suon di parole”. Le classi-squadre degli Istituti scolastici partecipanti si sfideranno affrontando il tema che verrà loro di volta in volta assegnato e si aggiudicheranno la vittoria con le loro abilità dialettiche, logiche e oratorie.

images 2Non si tratta di un puro esercizio accademico, ma di un confronto che arricchisce entrambi i contendenti, favorendo lo sviluppo di competenze fondamentali nello studio e nella vita degli studenti protagonisti: l’acquisizione e l’affinamento delle capacità critiche, l’attitudine al confronto, la maturazione del senso civico, utili anche ad un consapevole orientamento post liceale costruito con l’esercizio del contraddittorio tipico della pratica forense.

socrateIl Liceo Galilei dedica l’edizione 2013-14 del Torneo “A suon di parole” al professore di Filosofia Roberto Lorenzi, prematuramente scomparso il primo giorno di scuola di quest’anno, che con il suo insegnamento ha saputo socraticamente accendere negli studenti l’amore per la ricerca dialettica della verità e far capire loro l’importanza della filosofia per la vita.

Calendario delle gare interne del torneo

GARE

DATE

CLASSI

ARGOMENTO DEL DIBATTITO

1° turno

Martedì 11 febbraio 2014

14.15 – 15.30

Aula magna verde

3A ORD vs 3B ORD

La moda è espressione della propria personalità: sostenuto dalla 3A ORD

La moda non è espressione della propria personalità: sostenuto dalla 3B ORD

2° turno

Martedì 18 febbraio 2014

14.15 – 15.30

Aula magna verde

3C SA vs classe vincitrice del 1° turno di gara

Come da regolamento, il tema da dibattere verrà comunicato una settimana prima della gara.

La referente del progetto è la prof.ssa  Cristina Braga.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Progetti A SUON DI PAROLE – edizione 2013-14 nel ricordo del prof. Roberto Lorenzi