Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


LifeTN

lifeTNCombina innovazione tecnologica con servizi per il territorio; ottimo spirito imprenditoriale e di teamwork. Sviluppabile su altri mercati e territori, grandi potenzialità di crescita e redditività”.

Con questo giudizio la giuria ha decretato la squadra del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento quale vincitrice della competizione interregionale tra Veneto e Trentino Alto Adige nell'ambito del progetto “Impresa In Azione”, promosso da Junior Achievements (JA).


La competizione si è svolta a Verona il 16 maggio 2013, mentre la fase nazionale, a cui, grazie a questa vittoria, hanno avuto accesso i ragazzi del Galilei, si terrà a Palermo il 4 e il 5 giugno 2013 durante il workshop annuale denominato Biz Factory. In questa occasione, i partecipanti selezionati nelle fasi regionali, si sfideranno con i loro progetti, creando reti e dando vita a nuove imprese.


La squadra del Galilei ha sviluppato un'innovativa applicazione per smarthphone, che permette di ricevere informazioni, in tempo reale, sugli eventi di tutto il territorio regionale. L'applicazione, denominata “LifeTn”, è suddivisa in sezioni quali Eventi, Luoghi e Cultura nel Trentino e segnala una vasta gamma di manifestazioni ed attività che vanno dalle Feste studentesche agli eventi sportivi più importanti, dai luoghi più frequentati al miglior negozio della zona. Un prodotto pensato per essere utilizzato da un ampio pubblico, inizialmente pensato per un pubblico giovane ma che offre interessanti potenzialità anche per il vasto pubblico.
L'applicazione è scaricabile gratuitamente su PLAY STORE per dispositivi con sistema Android e su APP STORE per dispositivi Apple, semplicemente digitando LifeTn.
Il team vincente è così  composto: Jacopo Tancredi Bleggi  e Davide Bortolotti(marketing e advertising), Alessandro Scardi (vendite), Tommaso Tonina (A.D), Francesco Andreatta (risorse umane),  Fabrizio Leoni (finanza), Nicola Debole (IT), Giorgia Cvek (Affari generali).
Gli studenti sono stati affiancati dalla prof.ssa Silvana Bebber e dall'Ing. Alberto Perli, esperto d'azienda di Informatica trentina s.p.a.

Junior Achievements (JA) è un'organizzazione non profit che si occupa di promuovere, nelle scuole, attività finalizzate allo sviluppo di attitudini imprenditoriali e lo spirito d'iniziativa proponendo alle scuole partecipanti programmi didattici di cultura d'impresa e mettendo loro a disposizione materiali didattici ed esperti d'azienda.
Il programma “Impresa In Azione”  si sviluppa attraverso un'articolata serie di attività che consentono di sperimentare il funzionamento di un'azienda. dall'ideazione di un prodotto originale ed inedito alla sua immissione sul mercato, tenendo  conto delle logiche d'azione di un'impresa reale.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Progetti LifeTN