Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


JUNIOR LESSONS Research & Development with Students - Aprile 2013

Lunar RoverSe il tempo sarà clemente, in occasione dell'incontro previsto alle ore 14.30 di giovedì 11 aprile verrà esposto,  nel cortile davanti all'ingresso della sala polivalente, un modello fedele e funzionante del lunar rover (missione Apollo 15 del luglio 1971), ricostruito dall’equipe di Marangoni Meccanica in occasione della Mostra realizzata dal Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la NASA.

Programma dell'evento:

ore 14.30:

  • Flavio Dalvit - Saluto del Dirigente
  • Andrea Simoni – Segretario Generale della Fondazione Bruno Kessler

“LA RICERCA COME MESTIERE “ rinnovo Accordo Quadro Triennale

  • Ornella Mich – Unità di Ricerca I3 – Intelligence Interfaces & Interaction- del Centro ITC di FBK

“LA RICERCA COME MESTIERE – JUNIOR LESSONS “

  • Paolo Bellutta

 “DOVE LE STRADE NON HANNO NOME”

Al momento attuale Marte è un mondo inospitale sia per esseri umani che per un robot. Lo scorso Agosto il Mars Science Laboratory rover Curiosity è sbarcato a Gale Crater. Paolo Bellutta, uno dei piloti del Mars Science Laboratory rover Curiosity racconta quali fasi ha superato e cosa c'è in serbo per il futuro, rispondendo ad alcune domande: come è stato possibile costruire, spedire e gestire un rover di una tonnellata in un posto così lontano? Quali sono le difficoltà a muovere e gestire questa missione? Come pianifichiamo le attività giornaliere? Come è possibile mantenere i contatti con il rover?

Note biografiche - Paolo Bellutta lavora da più' di un decennio al Jet Propulsion Laboratory - NASA a Pasadena in California. Da nove anni è' parte del gruppo di rover drivers per i veicoli MER Spirit e Opportunity. Dal 2008 è parte del progetto Mars Science Laboratory, dapprima per la selezione del punto di atterraggio e recentemente come rover driver di Curiosity.

  • Roberto Tamma

“ APPLICARE LA RICERCA PER COSTRUIRE LO SVILUPPO INNOVATIVO DELL’IMPRESA”

 Il gruppo Marangoni, storica azienda leader nella ricostruzione dei pneumatici e nella progettazione di impianti automatici per il settore, con stabilimenti in tutto il mondo e sede centrale a Rovereto, porta al Liceo Scientifico “G. Galilei” la copia fedele del luna rover, ricostruita dall’equipe di Marangoni Meccanica, in occasione della Mostra realizzata dal Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la NASA.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Progetti JUNIOR LESSONS Research & Development with Students - Aprile 2013