Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


“Scienziati e Studenti” - la 3^F sbarca a Genova -

einsteinNel corso del secondo quadrimestre, la classe 3 F si è cimentata tra scienza e realizzazione di un video, ottenendo ottimi risultati. La classe, assieme alla 3 I del nostro stesso Liceo , ha partecipato al concorso “Scienziati e Studenti”, una competizione a livello nazionale alla quale hanno aderito parecchie classi di diverse città italiane, consistente nella realizzazione di un video inerente ad un tema scientifico.

Nonostante l’ingente partecipazione, sotto la guida del professor Ciola e capitanati da un gruppo di studenti nei ruoli di registi e montatori, si sono accaparrati la vittoria assieme ad altre due scuole (del Lazio e della Toscana), vincendo così due giornate a Genova. La 3F avrà così l'opportunità di partecipare ad una conferenza tra scienziati denominata “Festival della Scienza” dove verranno proiettati i tre video vincitori e di entrare gratuitamente all’Acquario della suddetta città.

Anche la 3 I della prof.ssa Defrancesco ha avuto un buon piazzamento, classificandosi entro la 6° posizione.

Come richiesto dal Museo di Scienze Naturali di Trento, intermediario del concorso, il video è incentrato sulle nanotecnologie, un tema attuale in campo scientifico tuttora in fase di sviluppo e di ricerca. I ragazzi, informatisi grazie ad alcune ricerche in internet e all’incontro con lo scienziato dott. Roberto Zamboni, avvenuto nel nostro Liceo in data 4 maggio, hanno realizzato un video della durata indicativa di tre minuti dal titolo “Maledetta prima mela”, rielaborando la concezione del peccato originale e plasmandolo in campo scientifico sulle nanotecnologie, ottenendo quindi un filmato pungente e divertente ma allo stesso tempo informativo.

Un grazie particolare al professor Giuseppe Ciola, per la disponibilità ed il supporto fornito costantemente alla classe; si ringrazia inoltre il professor Luca Pederiva per l’apporto linguistico e le perle letterarie fornite per l’ottima riuscita del video.  

Alessandro Riolfatti per la classe 3 F

Maledetta prima mela

{youtube}http://youtu.be/IpYedP-v8ko|295|180|0{/youtube}



 


Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Progetti “Scienziati e Studenti” - la 3^F sbarca a Genova -