Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Progetto Apollo 2011-2012 - La Traviata

TraviataSingolare gita d’istruzione sabato 31 marzo per 120 studenti del nostro liceo (classi 5E, 5C, 5D, 5A, 4C, 3C e 3I) che hanno assistito (assieme ad un gruppo di docenti e al preside) alla recita de “La Traviata”, programmata per la stagione lirica ufficiale di Bolzano.

A ben vedere non del tutto una novità per chi sale la collina sopra Piazza Vicenza dove troneggia la sede della nostra scuola: un manipolo di studenti non mancava di farsi notare, sempre a Bolzano, per la precedente “Salomè” straussiana (classi 5 A, 5B e 5D), oppure a Verona per “Il Rigoletto” (3I, 4H, 4D, 5F), o ancora stabilmente alla stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn.

Da più di un decennio infatti, nel mentre gli orientamenti culturali nazionali danno poco o nessun rilievo alla musica, nel nostro istituto cerchiamo di introdurre stabilmente percorsi di cultura musicale negli itinerari conoscitivi degli studenti, con interventi nelle classi finalizzati ad intersecare i contenuti programmatici delle materie umanistiche con elementi di cultura musicale.

Ed è anche possibile sostanziare gli interventi in classe con la partecipazione diretta agli eventi musicali, grazie alle collaborazioni con gli organismi di produzione del territorio, in primis l’Orchestra Haydn, ma anche i teatri di tradizione, già orientati a favorire le scuole con una opportuna politica tariffaria.
Si tratta del progetto “Apollo”, di cui il nostro liceo è capofila fin dal 2004, in seguito sostenuto anche da appositi finanziamenti provinciali.

prof.ssa Daniela Buratti

Singolare gita d’istruzione sabato 31 marzo per 120 studenti del nostro liceo (classi 5E, 5C, 5D, 5° e 3I) che hanno assistito (assieme ad un gruppo di docenti e al preside) alla recita di “La Traviata”, programmata per la stagione lirica ufficiale di Bolzano. A ben vedere non del tutto una novità per chi sale la collina sopra Piazza Vicenza dove troneggia la sede della nostra scuola: un manipolo di studenti non mancava di farsi notare, sempre a Bolzano, per la precedente “Salomè” straussiana (classi 5 A, 5B e 5D), oppure a Verona per “Il Rigoletto” (3I, 4H, 4D, 5F), o ancora stabilmente alla stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn. Da più di un decennio infatti, nel mentre gli orientamenti culturali nazionali danno poco o nessun rilievo alla musica, nel nostro istituto cerchiamo di introdurre stabilmente percorsi di cultura musicale negli itinerari conoscitivi degli studenti, con interventi nelle classi finalizzati ad intersecare i contenuti programmatici delle materie umanistiche con elementi di cultura musicale. Ed è anche possibile sostanziare gli interventi in classe con la partecipazione diretta agli eventi musicali, grazie alle collaborazioni con gli organismi di produzione del territorio, in primis l’Orchestra Haydn, ma anche i teatri di tradizione, già orientati a favorire le scuole con una opportuna politica tariffaria.

. Si tratta del progetto “Apollo”, di cui il nostro liceo è capofila fin dal 2004, in seguito sostenuto anche da appositi finanziamenti provinciali
Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Progetti Progetto Apollo 2011-2012 - La Traviata