Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Al Liceo Galilei il progetto L’Africa non è lontana: conosciamola

Chi sono gli immigrati provenienti dall’Africa? Cosa sappiamo di loro e dei Paesi da cui provengono? Queste domande necessitano di una risposta, sia perché conoscere è bello e giusto, sia perchè mancano corrette informazioni su questo tema.

Un progetto, pensato e gestito da alcuni docenti e finanziato dalle politiche giovanili del Comune di Trento, si è posto l’obiettivo di avvicinare gli studenti (e, sperabilmente, tramite loro anche le famiglie) alle persone di recente e meno recente immigrazione. Il progetto prevede la presentazione di sette Paesi africani da parte di altrettanti immigrati in cinque Istituti scolastici di Trento. Le classi coinvolte sono più di 40, dunque circa un migliaio di studenti viene in contatto con il racconto appassionato di un giovane che ha dovuto lasciare il suo Paese. I nostri ragazzi scoprono che ci sono Stati in cui dittatura e povertà rendono la vita molto complessa, altri in cui è difficile trovare un lavoro, quindi molti giovani migrano  verso altri Paesi africani; se poi la destinazione finale è la Libia, che di questi flussi migratori ha fatto un tragico business, si finisce su un barcone e, senza averlo scelto, ci si ritrova sulle coste italiane.

Ma l’obiettivo centrale i questo  progetto non è ascoltare le storie spesso drammatiche dei migranti, ma togliere il velo sull’Africa, per mostrare che oltre il Mediterraneo ci sono Paesi bellissimi dal punto di vista naturalistico, ricchi di materie prime, ricche di cibi qui inesistenti, dove il maglione di lana non serve mai, dove si parlano molte lingue, dove spesso convivono pacificamente più religioni, dove le nascenti democrazie, nate sulle macerie del colonialismo europeo, faticano a crescere. Conoscere significa poter elaborare correttamente un pensiero, educare alla cittadinanza. Ecco le ragioni di questo progetto, che si aggiungono a quella di un ragazzo della Guinea, laureato in economia nel suo Paese che con entusiasmo propone le sue lezioni: “Nel nostro Paese studiamo e conosciamo l’Europa, perché voi non studiate l’Africa?”.

Un sentito grazie a chi ha creduto in questo progetto: alle politiche giovanili del Comune di Trento, all’Associazione Docenti Senza Frontiere e ai tanti docenti che volontariamente hanno contribuito alla sua realizzazione.

IMG 2IMG 1

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Progetti Al Liceo Galilei il progetto L’Africa non è lontana: conosciamola