Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


John Mpaliza incontra gli studenti

John-MpalizaVenerdì 30 settembre Mpaliza, congolese, ha spiegato agli studenti del Galilei la tragedia legata all'estrazione dei minerali usati nei telefonini.

Grande la partecipazione  all'evento, limitata soltanto dalla capienza dello spazio a disposizione: 30 classi, 650 studenti.

Ingegnere informatico di 45 anni, nato a Bukavu, nella parte orientale della Repubblica Democratica Del Congo, da 21 anni in Italia, di cui è diventato cittadino. Fino a maggio 2014 ha lavorato come programmatore per il Comune di Reggio Emilia quando ha deciso di lasciare l’impiego.

Oggi John è diventato Peace Walking Man, un camminatore per la pace. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della pace, in particolare di quella della sua terra, la Repubblica Democratica del Congo.

La descrizione della RD Congo di John riporta un ritratto ben distante dal Paese africano desertico e brullo attinto dall’immaginario collettivo: il Congo-Kinshasa è un territorio sterminato, pari a 8 volte la superficie dell’Italia, ricco di acqua dolce, di terre fertili, di una biodiversità unica. Un Paese definito uno “scandalo” per la quantità di ricchezze presenti nel suo sottosuolo, dall’oro ai diamanti, dal rame allo stagno, dal cobalto al manganese, che lo configurano come uno dei più ricchi al mondo dal punto di visto minerario e geologico ma al contempo agli ultimi posti dell’Indice di sviluppo umano, tra i più poveri del pianeta, come condizioni di vita della popolazione.

Proprio lo sfruttamento e la mancata attenzione mediatica al Congo ha spinto John ad avviare questo percorso, per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media, ma anche gli investitori e i politici.

PED 3038

PED 3044

PED 3055

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Progetti John Mpaliza incontra gli studenti