Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


GIOCHI DELLA CHIMICA 2015

Giochi della Chimica logoMANIFESTAZIONE NAZIONALE VALIDA PER LA SELEZIONE DELLA RAPPRESENTATIVA ITALIANA ALLA XLVII OLIMPIADE INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA (20-29 Luglio 2015, Baku, Azerbaijan). Anche quest’anno la Società Chimica Italiana organizza i Giochi della Chimica, una gara didattica che ha lo scopo di infondere tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

1. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe di concorso C riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

2. La scelta dei partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo  utilizzare come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:
http://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/giochi_chimica
http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

3. La Finale regionale si terrà il giorno 9 maggio 2015 alle ore 10:00 presso l’aula Magna “prof. Mario Mattedi” dell’ITT M. Buonarroti di Trento.

4. La cerimonia di premiazione dei vincitori delle finali regionali avrà luogo il giorno 16 maggio 2015 alle ore 10:00 presso l’aula Magna “prof. Mario Mattedi” dell’ITT M. Buonarroti di Trento.

5. Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nella finale regionale sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati il 28-30 Maggio 2015.
Gibertini Elettronica bilance, sponsor dei Giochi della Chimica da oltre venti anni, donerà una bilancia tecnica alle Scuole del primo classificato alle Finali Nazionali di ciascuna Classe di Concorso e riserverà, da subito, sconti particolari per le Scuole che contatteranno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la fine dei Giochi specificando in oggetto "Speciale promozione Giochi della Chimica 2015".
 
6. I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alla XLVII Olimpiade Internazionale della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla Società Chimica Italiana, fra gli studenti che abbiano partecipato a fasi eliminatorie dei Giochi della Chimica 2015. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla Società Chimica Italiana e sarà rivolto ad un massimo di otto studenti selezionati con le prove di Frascati. Il Ministero dell’Istruzione ha già assicurato la propria collaborazione per venire incontro alle esigenze di studenti e docenti che fossero impegnati nello svolgimento dei prossimi esami di maturità. La cerimonia di premiazione dei primi classificati delle tre classi di concorso avrà luogo in data da stabilire.
Ulteriori notizie relative all’edizione 2015 dei Giochi della Chimica potranno essere trovate nel blog: https://chimicatrento.wordpress.com/.
Il Liceo Galilei parteciperà alle selezioni regionali con un gruppo di una ventina di alunni del triennio.
Un grande “in bocca al lupo” a tutta la squadra!!!

Cordialmente                                              
La referente del Liceo Galilei per i Giochi della chimica                                 Marina Sgarbi

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Chimica GIOCHI DELLA CHIMICA 2015