Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Olimpiadi neuroscienze 2013

Olimpiadi Neuroscienze logoLe Olimpiadi delle Neuroscienze sono soltanto alla 4° edizione in Italia, ma hanno già riscosso l’interesse degli studenti, anche nella nostra Regione: lo scorso anno Flavio Miorandi, studente de Liceo scientifico Rosmini di Rovereto, vincitore della competizione Trentino Alto-Adige, si è classificato al 1° posto a livello italiano e ha partecipato ai mondiali a Città del Capo. 

Anche quest’anno il Liceo Galilei si è iscritto per partecipare alle fasi locale e regionale e gli studenti interessati possono già iniziare la preparazione.Partecipare alla competizione stimola l’interesse verso le materie biologiche, il desiderio di conoscenza e permette, soprattutto a quanti stanno ipotizzando un futuro proseguimento degli studi nel settore bio-medico o delle scienze cognitive, infermieristiche o motorie, di cimentarsi in una competizione su quesiti nell’ambito delle neuroscienze, già ampiamente presenti nei test d’ingresso per le facoltà a numero programmato. 

L’edizione 2013 vede registra una significativa novità: coordinatore nazionale è ora l’Università degli studi di Trento che ha aperto sul sito d’ateneo un’apposita sezione con informazioni e materiale didattico.

COORDINAMENTO NAZIONALE
dott. Yuri Bozzi (CIBIO)
Centre for Integrative Biology
Università di Trento

Fase locale d’Istituto: sabato 9 marzo 2013 (alla fase successiva partecipano i 5 studenti meglio classificati).

Le prove consistono in quesiti a risposta multipla, quesiti di neuroanatomia su mappe del cervello, quesiti vari (cruciverba e diagnosi patologie neurologiche).

Ulteriore materiale si trova nei Corsi online: https://www.lsgalilei.org/elearning/claroline/course/index.php?cid=OLINEURO2010

Docente referente d’Istituto: Maria Teresa Pontara

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Neuroscienze Olimpiadi neuroscienze 2013