Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Giochi della chimica 2012 - 21 aprile 2012

Giochi della Chimica logoIl 21 aprile 2012 alle ore 10.00 si terranno le fasi regionali dei giochi della chimica 2012, manifestazione nazionale, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione valida per la selezione della rappresentativa italiana alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica. Referente prof.ssa Marina Sgarbi

1. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C riservata agli studenti del triennio degli I.T.I. per chimica industriale, chimica nucleare, chimica conciaria, fisica industriale, industria tintoria, industria cartaria, metallurgia, tecnologie alimentari, o degli I.P.I.A. per analisti chimici ed altri corsi sperimentali ad essi equipollenti.

2. L’iscrizione prevede l'indicazione per ciascuna sezione delle classi un massimo di 2 alunni, specificando la classe di concorso (classi di concorso: A, B, C); si accetta volentieri un numero di alunni superiore a 2 ma in ordine di preferenza in quanto non garantiamo la partecipazione agli alunni iscritti oltre il numero stabilito.La designazione degli alunni è di stretta competenza dei docenti interessati, che potranno trovare materiale utile per l’allenamento nel sito : http://www.pianetachimica.it/ dove sono disponibili i test regionali e nazionali dei Giochi della Chimica (dall’87 al 2011) e i test preparatori e ufficiali delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (dal ‘93 al 2011).

3. La Finale regionale si terrà il giorno 21 aprile 2012 p.v. alle ore 10:00. Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nella finale regionale, sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati il 18 Maggio 2012. Le spese di vitto e alloggio per la finale nazionale saranno sostenute dalla Società Chimica Italiana, mentre per le spese di viaggio ci si augura di trovare uno sponsor che, come per gli scorsi anni, se ne faccia carico; se gli sponsor non riusciranno a coprire le spese di viaggio queste dovranno essere coperte dalle scuole degli studenti partecipanti.

4. La cerimonia di premiazione dei vincitori regionali avrà luogo il 05 maggio 2012 alle ore 10.30 presso la sede dell’ITI Buonarroti di Trento.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi EUSO Giochi della chimica 2012 - 21 aprile 2012