Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Olimpiadi di informatica 2013 - Stage a Candriai

locandina

OLIMPIADI DI INFORMATICA 2012-2013 

Le Olimpiadi di Matematica, di Fisica e di Informatica sono diventate ormai un appuntamento fisso per molte scuole della Provincia. Il Liceo “G.Galilei” ha una consolidata esperienza in questo tipo di competizioni ed è scuola referente provinciale e regionale rispettivamente per la Fisica e per l’Informatica. I ragazzi aspettano con ansia queste competizioni che li vedono spesso protagonisti anche in ambito nazionale.

Come ho detto in più occasioni, le Olimpiadi di Informatica, a differenza di quelle di Matematica e di Fisica, sono competizioni più di nicchia; vedono generalmente la partecipazione di un numero limitato di atleti, che spesso coltivano la passione per l’informatica anche fuori dall’ambiente scolastico.

La nostra Regione è piccola eppure porta sempre alla competizione nazionale numerosi atleti, che si classificano sempre molto bene. Alle Olimpiadi Nazionali 2012 che si sono svolte dall’11 al 13 ottobre a Sirmione sul Garda la delegazione regionale era composta di 5 atleti, 3 dei quali hanno ottenuto medaglia.

Il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Trento, sede referente per il Trentino Alto Adige, in tutti questi anni si è fatto carico di promuovere i giochi sul territorio, facendo una capillare informazione e proponendo incontri di allenamento. Dal 2001 in qualità di referente regionale ho realizzato, avvalendomi della preziosa collaborazione del prof. Romeo Rizzi docente dell’Università di Verona, un “ Corso di eccellenza si informatica”. L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai ragazzi, non solo a quelli del Liceo Galilei ma anche a quelli della Regione, un ciclo di incontri in preparazione alla fase territoriale e nazionale.

Il costo del progetto inizialmente è stato interamente a carico del Liceo “G. Galilei”. Negli anni la sua organizzazione è stata modificata cercando di contenere le spese (non più un corso residenziale di tre giorni, ma incontri singoli diluiti nel tempo). Poi, ad anni alterni, la scuola si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’Intendenza Scolastica di lingua tedesca della provincia di Bolzano.

In questo periodo di crisi anche la scuola si vede costretta a fare dei tagli sui progetti, anche in base al numero di partecipanti. Il Liceo “G. Galilei”, nella persona del Dirigente Scolastico prof. Flavio Dalvit, ha cercato e ottenuto la collaborazione e un finanziamento speciale dalla Provincia di Trento per poter mantenere vivo questo progetto, tanto invidiato e copiato dalle altre Regioni italiane.

Dall’8 al 10 marzo 2013 la bellissima sede di Candriai ospiterà i 35 atleti della Regione ammessi alla fase territoriale dei giochi che si svolgerà presso il Liceo “G.Galilei” il 16 aprile 2013. Per i ragazzi sarà un’esperienza molto importante e formativa in quanto avranno modo di allenarsi guidati dal prof. Romero Rizzi e da due ex atleti provinciali Stefano Parmesan e Alessio Guerrieri.

Questo è un anno particolarmente fortunato per il Galilei in quanto ben 9 ragazzi, esattamente la metà degli iscritti, si è classificato per la gara territoriale. Significativo il fatto che otto di loro frequentino la seconda e la terza classe. Questo fa ben sperare per il futuro.

Li ricordiamo con piacere partendo dai più giovani:

Francesco Pedrotti, Giacomo Ghobert e Patrick Giovannini della 2D, Filippo Quattrocchi e Andrea Dalla Costa della 2H, Francesco Tescari della 3F, Leonardo Perotti della 3G, Luca Donini della 3I, Pietro Rosatti della 4C p.n.i.

 

84

prof.ssa Gabriella Armani

referente territoriale per le Olimpiadi di Informatica

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Olimpiadi di informatica Olimpiadi di informatica 2013 - Stage a Candriai