Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Gara di Matematica a Squadre

Gli istituti superiori della provincia di Trento e delle zone limitrofe sono invitati a partecipare alla

Gara di Matematica a Squadre

che si svolgerà venerdì 7 marzo 2014 alle ore 14.30 nella palestra del liceo scientifico “G. Galilei” di Trento, Viale Bolognini, 88, 38122 Trento.

Finalità
Finalità della manifestazione è quella di attirare l’interesse dei ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni sulla matematica, vista per una volta come lavoro di squadra e dai possibili risvolti divertenti.

Composizione della squadra
Ogni istituto può partecipare con un’unica squadra formata da 7 studenti, di cui almeno uno iscritto al massimo al terzo anno e almeno tre iscritti al massimo al quarto anno.
La scelta degli studenti è di esclusiva competenza dell’insegnante di riferimento dell’istituto stesso.
Ogni squadra deve nominare un capitano, al quale compete la distribuzione dei problemi ai componenti della squadra e la possibilità di fare domande alla giuria nei primi 30 minuti di gara, e un consegnatore, che porta materialmente la soluzione al tavolo della giuria.

Ritrovo
I componenti della squadra devono presentarsi presso la palestra del liceo scientifico “G. Galilei” di Trento (raggiungibile in autobus con le linee 1 e 6, fermata “Piazza Vicenza”) alle ore 14.00 del 7 marzo 2014, pronti per entrare in campo, calzando scarpe da ginnastica (per non rovinare la copertura del campo).
Visto lo scopo goliardico della competizione, ai partecipanti è consigliato un abbigliamento giocoso e divertente che contraddistingua la squadra.

La gara
La Gara si svolge su 24 problemi che trattano di geometria, teoria dei numeri, algebra e combinatoria.
Dopo la consegna dei testi dei quesiti, che avviene contemporaneamente per ogni squadra, inizia la sfida, che dura due ore. Le diverse squadre devono confrontarsi con i problemi e consegnarne progressivamente le soluzioni alla giuria. I responsabili aggiornano e proiettano in tempo reale una classifica basata sui criteri dell’esattezza delle soluzioni, della difficoltà dei quesiti e del tempo di risoluzione.
Lo svolgimento della gara è pubblico e la modalità scenografica coinvolge fortemente gli spettatori e i sostenitori delle squadre.

Gara parallela
Ogni istituto può partecipare alla Gara con un’unica squadra. Per dare però la possibilità di competere a più studenti, è prevista una gara parallela per eventuali ulteriori squadre.

Premi
Le squadre con i migliori piazzamenti, sia nella Gara, sia nell’eventuale gara parallela, riceveranno dei premi durante la premiazione, prevista alle ore 17.00.

Inoltre, le migliori squadre della Gara, dopo una valutazione comparata con le altri sedi di gara, saranno ammesse alla fase finale della Gara Nazionale di Matematica a Squadre, che si svolgerà a
Cesenatico dall’8 all’11 maggio 2014.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Matematica Gara di Matematica a Squadre