Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Giocare è matematica

Da 30 anni Cesenatico ospita la fase nazionale delle Olimpiadi individuali della Matematica e dal 2005 anche la finale nazionale della gara a squadre. Circa 1500 studenti provenienti da tutta Italia si ritrovano per partecipare a questo evento.

E’ bello vedere giovani appassionati che con la loro vivacità ci lanciano un messaggio: “ Matematica è bello! Matematica è divertente! La Matematica fa parte della nostra vita!”
Sembra proprio che per ognuno di loro sia vera l’affermazione del matematico Edward Frenkel:
“La prima volta che risolsi un vero problema fu un attimo che ricorderò e avrò caro per sempre. … Era la prima volta che mi succedeva , e come per il primo bacio, era una cosa molto speciale. Non ho potuto più smettere “

A vivere questa esperienza c’eravamo anche noi, studenti del Liceo “G. Galilei” di Trento!
La nostra squadra, composta da Brezzi Marco (5Bsa), Debortoli Francesco (5Asa), Ferrari Lorenzo (1Bsa), Grassi Giacomo (2Asa), Ricci Marco (3Csa), Svaldi David (5Asa) e Vazzana Simone (5Bsa) ha superato le semifinali (alle quali hanno partecipato 112 squadre) e si è aggiudicata la possibilità di disputare la finale a 32 squadre, ottenendo un ottimo piazzamento a metà classifica.
Splendido risultato inoltre nella gara individuale (alla quale partecipavano i 300 studenti che avevano superato le varie selezioni d’istituto e provinciali) del nostro capitano Marco Brezzi,  che ha vinto infatti una medaglia d’argento, e di Nikolas Plattner che ha vinto una medaglia di bronzo.  
Bravi ragazzi, è bello vedervi  così coinvolti,  motivati e, con il vostro entusiasmo, ci regalate sempre forti emozioni e soddisfazioni!

 

IMG-20190505-WA0015

IMG-20190505-WA0017

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Matematica Giocare è matematica