Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


OLIMPIADI DI MATEMATICA: la squadra del Galilei in FINALE NAZIONALE !

Venerdì 8 marzo si sono svolte in tutta Italia le gare a squadre valevoli per le Olimpiadi di Matematica. La nostra scuola ha ospitato ben 23 squadre, 21 delle quali provenienti da varie scuole del Trentino, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, dell’Emilia Romagna, e due “ospiti”, quindi fuori classifica, formate da studenti dell’Università di Trento, alcuni dei quali ex medagliati.

Ecco i componenti della nostra squadra:
Marco Brezzi  5^Bsa (capitano)
Francesco Debortoli  5^Asa
Simone Vazzana  5^Bsa
David Svaldi  5^Asa
Taulant Arapi  3^Dsa
Marco Ricci  3^Csa
Carmen Casulli  3^Asa
I nostri “magnifici sette” hanno fin da subito preso la testa della classifica, mantenendola fino alla conclusione della gara, assicurandosi così il diritto di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a Cesenatico il prossimo 3 maggio.
Questa vittoria è stata il frutto di un intenso e gioioso lavoro di allenamento iniziato già in autunno e scandito da vari incontri a cui hanno partecipato con entusiasmo studenti di differenti età, e quindi con conoscenze e competenze diverse, ma che collaborando hanno permesso di far emergere tutte le loro potenzialità.
Crediamo che proprio questo sia lo spirito giusto per affrontare una gara a squadre!
Per la cronaca, ecco la classifica finale delle prime posizioni:
1. Galilei di Trento: 1594 punti
2. Old Maffei (ospiti): 1556 punti
3. Lucrezio Caro di Cittadella: 1051 punti
4. Tron di Schio: 928 punti
5. Da Vinci di Trento: 868 punti
6. Russel di Cles: 766 punti
7. Prati di Trento: 702 punti
Quest’anno il nostro distretto, a seguito dei risultati ottenuti dalle squadre che si sono presentate a Cesenatico negli ultimi tre anni e del numero di province rappresentate nella gara locale, per la prima volta ha ottenuto il diritto di mandare alla finale nazionale ben tre squadre. Risultato storico! Poichè le scuole di Cittadella e di Schio si sono presentate a Trento con le “seconde” squadre, a Cesenatico saranno presenti, oltre alla squadra del Galilei, anche quelle del Da Vinci e del Russel.
Compimenti a tutti i partecipanti!

IMG-20190310-WA0001IMG-20190310-WA0002IMG-20190310-WA0005IMG-20190312-WA0003

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Matematica OLIMPIADI DI MATEMATICA: la squadra del Galilei in FINALE NAZIONALE !