Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Torneo "A suon di parole" - Dopo le gare interne la fase tra Istituti

 a suon parole 2Il 7 marzo scorso si è svolta la gara finale interna del torneo: si sono sfidate la 3I, che sosteneva la tesi “Essere giovani oggi è più facile che in passato” e la 3H, che sosteneva la tesi “Essere giovani oggi è più difficile che in passato”. Molto buono il livello del dibattito, che aveva visto prevalere la 3I per soli due punti.

 Il 24 aprile la 3I ha così affrontato la classe finalista del Liceo Prati, dibattendo il tema particolarmente impegnativo “Le regole sono un’opportunità”, contro la tesi “Le regole sono un limite” sostenuta dagli avversari.

Bravissimi i galileiani che –giocando fuori casa- hanno saputo argomentare e controargomentare con grande pertinenza, coerenza logica e lucidità espositiva, ottenendo una meritata e chiara vittoria.

Prossimo appuntamento: 16 maggio, ore 14.30, gara con la classe finalista del Liceo Da Vinci. La 3I sosterrà la tesi “Lo svago notturno in città è un’opportunità”, mentre gli avversari la tesi “Lo svago notturno in città è un problema”.

Il dibattito avrà luogo al Galilei, nell’Aula Magna Verde.

 Il 17 maggio, in Aula Magna Verde, si svolgerà anche la finalina interna del Galilei per il terzo e quarto posto, tra la classe 3C e la classe 3G.

Argomento del dibattito: “È lecito usare la violenza per stabilire la democrazia” (3C) – “Non è lecito usare la violenza per stabilire la democrazia” (3G).

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Filosofia Torneo "A suon di parole" - Dopo le gare interne la fase tra Istituti