Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Enrico Pancher, 5E, alla fase nazionale delle Olimpiadi di Filosofia a Torino

Nella selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia, che si è svolta a Bolzano il 16 aprile u.s., Enrico Pancher, 5E, e Letizia Leonardi, 4D, si sono classificati rispettivamente al 1° e al 2° posto del Canale A (prova in lingua italiana) ;

 Ferdinando Bigoni, 4F, al 3° posto del Canale B (prova in lingua inglese); alla fase regionale ha partecipato anche Gloria Leonardi, 4E, pure lei vincitrice nella fase di Istituto nel Canale B.

Complimenti vivissimi a tutti per il traguardo raggiunto e un caloroso in bocca al lupo a Enrico Pancher che il 12 maggio prossimo affronterà a Torino la fase nazionale.

Accanto ai quattro vincitori, si devono ringraziare tutti gli studenti di quarta e di quinta che, con profusione di impegno e passione per l’approfondimento dei problemi filosofici, hanno frequentato l’impegnativo corso di preparazione tenuto dai proff. Floriana Baruzzi e Giorgio Waller, dimostrando capacità di discussione critica e di riflessione meditata, coerente, originale a partire dal lavoro svolto.

L’augurio degli insegnanti di filosofia ai vincitori e ai non vincitori della competizione di quest’anno è che il "demone teoretico" continui ad agitarsi in loro e che il traguardo raggiunto non sia un punto di arrivo, ma il punto di partenza verso un cammino personale di ulteriore e continua conoscenza di sé e del mondo, perché “una vita senza ricerche non è degna per l’uomo di essere vissuta” (Platone, Apologia di Socrate).

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Filosofia Enrico Pancher, 5E, alla fase nazionale delle Olimpiadi di Filosofia a Torino